Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/04/2024 alle 08:41

A Venezia il nuovo Master in Economia e Lingue dell’Europa Orientale

Notizia del 29/12/2012 ore 14:17

Sono in corso le iscrizioni al nuovo Master universitario di I livello in Economia e lingue dell'Europa Orientale – ELEO della Ca’ Foscari Challenge School, pensato per formare figure professionali capaci di relazionarsi con i mercati dell’Europa Orientale e in particolare della Russia.

«Il master intende rispondere a due esigenze – spiega il Direttore, Giancarlo Coròla prima è quella di offrire al mondo delle imprese una figura professionale capace di aiutarle a sviluppare le relazioni commerciali e produttive con mercati ad alto potenziale di crescita, quali sono quelli dell’Europa Orientale e della Russia. La seconda esigenza guarda al numero crescente di studenti e laureati in lingue, fornendo loro un percorso professionalizzante nell’ambito dell’economia dell’impresa e dei mercati internazionali. L’obiettivo è valorizzare le competenze linguistiche e le attitudini alle relazioni inter-culturali di questi giovani, favorendo l’incontro con la domanda delle imprese più dinamiche e aperte ai mercati internazionali».

Il corso formerà i responsabili relazioni internazionali delle imprese, dirigenti di filiali estere, consulenti per i mercati della Russia e dell'Europa Orientale, export-import manager. Inoltre, per creare un profilo professionale che avesse una reale rispondenza con il mercato del lavoro in questo settore, sono state consultate associazioni imprenditoriali, istituti di credito e imprese per la definizione di una figura con specifiche ed approfondite competenze linguistiche, integrate con conoscenze economiche e giuridiche. I corsi intendono fornire ai partecipanti al Master conoscenze riguardanti: Economia dei mercati internazionali, Organizzazione aziendale, contabilità e marketing, Tecniche degli scambi, Diritto commerciale e internazionale, Lingue e Comunicazione. Il master dunque intende porsi come una novità dell'offerta formativa attuale in grado di abbinare le conoscenze linguistiche e culturali di quell’area geografica alle competenze nell’ambito delle economia delle imprese poiché servono figure in grado di aiutare al meglio le piccole e medie imprese che abbiano contatti con i mercati russi.

In particolare gli studenti che hanno scelto lingua russa a Ca’ Foscari in quest’ultimo anno sono circa 300, quasi raddoppiati rispetto all'anno precedente segnando un trend di continua crescita negli ultimi anni, a conferma di un aumento di interesse per questa lingua e per gli sbocchi lavorativi che può dare, come viene sottolineato da Daniela Rizzi, ordinario di lingua russa e docente del master.

Direttore del master è il prof. Giancarlo Corò. Sono 30 i posti disponibili, la durata è annuale, da marzo 2013 a novembre 2013, la sede è Treviso.
Scadenza presentazione domande di ammissione: 28 gennaio 2013

Informazioni:
Ca’ Foscari Challenge School, tel. 041 234 6853, fax 041 234 6801, e-mail info.challengeschool@unive.it
Master universitario di I livello in Economia e lingue dell'Europa Orientale – ELEO (sito web: www.unive.it/master-eleo).

 

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master Executive in Shipping Management di ForMare

Notizia del 08/04/2024 ore 17:20

Sei pronto a navigare verso nuove competenze e opportunità di carriera nel mondo dello shipping? Allora non perdere l’occasione di partecipare all’Executive Master in Shipping Management organizzato da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, in collaborazione con Confitarma – Confederazione Italiana Armatori.

ASFOR: il sistema di accreditamento per i percorsi formativi

Notizia del 04/04/2024 ore 19:16

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" - Uni Brescia

Notizia del 02/04/2024 ore 13:28

Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" a.a.

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" di Uni Brescia

Notizia del 02/04/2024 ore 13:25

È stato pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" a.a.

Commercialisti, al via a maggio Master su mercati di capitali e quotazioni

Notizia del 02/04/2024 ore 13:01

Organizzato da Consiglio e Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione con l’Osservatorio sul Mercato dei capitali italiani ed esteri di cui fanno parte anche Borsa Italiana, Elite, Banca d’Italia, Consob e Assogestioni Il Consiglio nazionale e la Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione, per il tramite dell’Osservatorio sul Mercato dei capitali . . .