Formare figure professionali altamente qualificate per rispondere alle urgenze ambientali che caratterizzano il territorio, gestendo le complesse problematiche multidisciplinari della caratterizzazione e del recupero dei siti contaminati.
È questo l’obiettivo del Master Universitario di Secondo livello in “Caratterizzazione e risanamento dei siti contaminati” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze Ambientali.
Il Master, coordinato dal prof. Emanuele Argese, Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, è rivolto a laureati specialistici/magistrali o quinquennali in discipline scientifiche (Scienze Biologiche, Ambientali, Geologiche, Chimica, Chimica Industriale), ingegneristiche (Ingegneria Chimica, Ingegneria gestionale, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio), agrarie (Scienze e Tecnologie Agrarie). Possono iscriversi al Master anche laureati addetti di imprese che si occupano, a vario titolo, di bonifiche.
La durata è annuale (ottobre 2010 – ottobre 2011) con 400 ore di lezione e 250 ore di stage. Le lezioni si terranno al VEGA il venerdì e il sabato, per conciliare attività lavorative e attività di apprendimento.
Il Master è a numero chiuso (massimo 35 partecipanti) con frequenza obbligatoria al 70% delle ore formative e al 100% delle ore di stage.
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il giorno 15 settembre 2010. Le figure professionali formate potranno inserirsi presso enti di ricerca, strutture pubbliche di pianificazione e controllo, società e studi professionali operanti nel settore.
Il Master è realizzato in collaborazione con Confindustria Venezia, VEGA, S.T.A. Srl – Servizi Tecnologici Ambientali di Venezia e Assoreca e gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Venezia e del patrocinio culturale e scientifico dell’ARPAV.
Per maggiori informazioni: www.unive.it/master-risanamento.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.