Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/09/2020 alle 09:53

A Verona un Corso di formazione in Counselling centrato sulla persona

Notizia del 14/02/2008 ore 09:54

Elevata qualificazione professionale e tecnica associata allo sviluppo delle qualità umane indispensabili a chi opera nel campo delle relazioni di aiuto centrato sulla persona. Questo l’obiettivo del corso biennale in Counselling promosso dallo Iacp, l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.

Il corso di primo livello è indirizzato a sviluppare le competenze necessarie a svolgere attività di consulenza nell’ambito operativo di competenza. Il suo obiettivo formativo è l’acquisizione di abilità relazionali e comunicative nell’aiuto centrata sulla persona.

Destinatari privilegiati di questo percorso sono le persone che, all’interno delle loro attività lavorative, desiderano approfondire e sviluppare competenze comunicative nella relazione d’aiuto. Quindi medici, psicologi, insegnanti, educatori professionali, formatori, operatori di comunità, consulenti di sviluppo organizzativo e gestione delle risorse umane, avvocati, assistenti sociali, infermieri, operatori socio-sanitari.

Il corso si avvale della consulenza scientifica del dipartimento di Scienze dell'educazione e del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona, e in particolare di Agostino Portera, ordinario di Pedagogia generale ed interculturale dell’ateneo veronese.

“Il ciclo di incontri mira a sviluppare le capacità relazionali e comunicative soprattutto in quegli ambiti lavorativi che implicano un contatto diretto tra le persone e si articola in due aree: l’area della crescita professionale e quella della crescita personale. – spiega Portera – La prima, obiettivo primario del corso, affina la capacità di instaurare e mantenere un contatto psicologico efficace in una relazione di aiuto attraverso l’ascolto e l’empatia. La seconda, orientata alla sfera personale, accresce la consapevolezza di sé, la capacità di accettazione, fiducia e di comunicazione dei propri sentimenti e vissuti.”

L’Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona è incluso nell’elenco dei soggetti accreditati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I corsi di Counselling sono pertanto riconosciuti dall’amministrazione scolastica ai fini della formazione del personale della scuola. Al termine degli incontri il diploma di counsellor abilita all’iscrizione nel registro nazionale Cncp, associazione di coordinamento nazionale counsellor professionisti e consente di accedere al corso di secondo livello. Prevede inoltre il riconoscimento di crediti formativi universitari.

Requisito richiesto per l’ammissione è avere conseguito un diploma di scuola media superiore che permette di sostenere il colloquio preliminare indirizzato a valutare l’idoneità del candidato. Il colloquio è gratuito e non comporta impegno di iscrizione.

Il corso avrà una durata di due anni per 450 ore di didattica e sarà costituito da 20 appuntamenti a cadenza mensile. Gli incontri si compongono di quindici weekend (sessioni di lavoro no residenziali della durata di 2 giorni) e di cinque intensivi (stage residenziali della durata di 5 giorni).

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione al corso è possibile contattare Agostino Portera allo 045 8028397 o all’indirizzo e-mail agostino.portera@univr.it. Oppure il Centro studi interculturali al numero 045 8028147, fax 045 8028534. La segreteria Nord dell’istituto Iacp al numero 015 33314, fax 015 2431034, indirizzo e-mail segreteria.nord@iacp.it.

L’inizio del corso è previsto per aprile.

Ultime Notizie dai Master

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 21 settembre 2020

Notizia del 11/09/2020 ore 09:15

Per l'estate 2020, RCS Academy offre una riduzione del 15% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 10 settembre.

Aperte le iscrizioni ai Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/09/2020 ore 17:48

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 7 settembre. L'offerta formativa di Ateneo comprende 15 Master di I livello e 22 Master di II livello.

World University Rankings 2021: Scuola Sant'Anna e Scuola Normale nella top 15% per cento globale

Notizia del 03/09/2020 ore 12:56

Per THE Times Higher Education - World University Rankings 2021, le prestigiose scuole pisane si confermano tra i migliori 200 atenei al mondo e nelle posizioni di vertice in Italia.