L’industria navale italiana da sempre è punto di riferimento internazionale sia nel settore della produzione di manufatti per uso diportistico sia dell’ingegneria delle grandi navi.
Negli ultimi anni la filiera ha risentito dei processi di globalizzazione e dell’ apertura dei mercati, che hanno aumentato la complessità dei mercati imponendo all’industria nautica una maggiore attenzione non solo al confort spaziale, ma ai costi di esercizio e di manutenzione, al consumo di carburante e all’impatto ambientale.
Il futuro del mercato nautico italiano appartiene alle tecnologie che si basano sulla corretta progettazione dell'efficienza e della sostenibilità dei prodotti, verso la completa comprensione degli impatti generati ed il loro conseguente contenimento.
Per questo motivo Quality Evolution Consulting (QUEC srl), agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, lancia l’ Executive Master in Green Boat e Nautical Management, un percorso formativo in formula week end dedicato alla Nautica Ecosostenibile.
Pensato per tutti i professionisti dei distretti nautici italiani, per ingegneri e architetti che desiderano lavorare nel settore e per le imprese della filiera, il corso è fondamentale per acquisire conoscenze tecniche, tecnologiche e d’uso su prodotti, metodologie progettuali e gestionali impostate a criteri di sostenibilità e di corretto utilizzo delle risorse, ecologicamente ed ambientalmente sostenibile e, commercialmente evolute e competitive.
Strutturato in 80 ore di formazione, il Corso in Green Boat e Nautical Management prepara progettisti con approfondite conoscenze tecniche, tecnologiche e d’uso dei materiali innovativi, professionisti in grado di considerare insieme ai requisiti tradizionali anche le nuove variabili ambientali, il processo produttivo assieme alle condizioni di esercizio dell'imbarcazione, la progettazione della costruzione unitamente a quella della futura dismissione.
Il Corso che parte a Viareggio il prossimo 12 novembre prevede un massimo di 15 partecipanti. Le iscrizioni scadono il 6 novembre. Il corso è finanziato per i residenti e i lavoratori nella Provincia di Lucca tramite voucher formativi.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni Quality Evolution Consulting S.r.l. – Agenzia Formativa accreditata – Via Pesciatina 878, 55012 Gragnano Capannori (LU) – Tel. e Fax 0583.975085 – E mail: mail@quec.net. Visita il nostro sito: http://www.quec.net/
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.