La Scuola Superiore Sant’Anna ha firmato un accordo di cooperazione scientifica e formativa tra il proprio Centro di Eccellenza per l’Ingegneria delle Reti di Comunicazione e il Department of Engineering dell’Università di Cambridge.
L’accordo si inquadra nel rapporto di collaborazione che entrambe le Istituzioni hanno con Marconi Corporation plc, azienda multinazionale che persegue una politica di creazione di un network di centri d’eccellenza per lo sviluppo di sistemi avanzati di telecomunicazioni in fibra ottica con l’impiego di sistemi e tecniche fotoniche.
La collaborazione tra Pisa e Cambridge prevede lo sviluppo di progetti comuni in laboratori congiunti nelle due sedi, con scambi di docenti e di studenti dei dottorati, nelle aree delle reti e sistemi fotonici, della nanofotonica per telecomunicazioni, degli aspetti tecno-economici delle telecomunicazioni, dell’insegnamento a distanza.
Il Professor Giancarlo Prati, Direttore del Centro di Eccellenza e Vice Presidente della Scuola Sant’Anna ha dichiarato: “L’accordo con una delle più prestigiose istituzioni mondiali sviluppa ulteriormente l’importante progetto avviatosi a Pisa nel 2001 con la creazione del Centro di Ricerca sulla fotonica unitamente a Marconi Corporation e al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni. (CNIT).
La collaborazione del Department of Engineering dell’Università di Cambridge offrirà nuove significative opportunità di ricerca ai nostri giovani, dando valore aggiunto alla collaborazione con Marconi e affiancandosi alle numerose collaborazioni internazionali già in atto, a conferma della vocazione e del prestigio planetario della Scuola.” Il Professor Ian White, Chairman della School of Technology della Cambridge University, una delle sei “Schools” della prestigiosa università inglese, ha dichiarato: “Avviare questa collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna costituisce per noi un privilegio.
Il Centro di Eccellenza per l’Ingegneria delle Reti di Comunicazione di Pisa, che opera in collaborazione con Marconi, sta sviluppando stimolanti ricerche di frontiera a livello internazionale. A Cambridge contiamo con questo accordo di poter combinare le rispettive competenze di ricerca, tra loro complementari, per produrre il massimo dell’avanzamento tecnologico nel settore delle Telecomunicazioni”.
Per ulteriori informazioni visita il sito della Scuola Superiore Sant’Anna
Ultime Notizie dai Master
PoliMI Graduate School of Management: master 2026
Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.
Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio
Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.
Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera
Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.
Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari
Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .
Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus
Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.