Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 01/10/2026 alle 10:58

Accordo Unisa-Comune di Montoro: via ai Master di Alta formazione

Notizia del 18/08/2021 ore 09:44

Da oggi l’Unisa e l’Irpinia rinsaldano i rapporti grazie all’intesa che prevede corsi di alta ormazione universitaria all’interno del convento di Santa Maria degli Angeli alla frazione Torchiati di Montoro. Questa mattina si è svolta la cerimonia di scopertura della targa dell’Università.

“Abbiamo investito una cifra significativa per questa funzionalizzazione. Oggi è una giornata storica per Montoro – spiega il sindaco Giaquinto – Entriamo a far parte del perimetro dell’Unisa con tutto quello ne consegue in termini di indotto e di ritorno d’immagine. Siamo con Fisciano e Baronissi i comuni che maggiormente hanno una stabilità di relazioni con l’Unisa che per numeri e per qualità è sicuramente una delle più importanti del Mezzogiorno”.

Per il rettore Vincenzo Loia questo è il modo migliore di ripartire per il mondo accademico. “Qui partiremo con un insieme di master rivolti alla post formazione. Abbiamo una nuova proposta di master che vede in questo luogo quello più adatto per la promozione dell’ateneo e del territorio. Creiamo un legame forte, in una struttura di una bellezza unica. Con il Comune abbiamo trovato subito un’intesa, ci è bastato un mese per mettere tutto nero sui bianco.

Per il presidente Biancardi “un’operazione del genere si può racchiudere in un’unica conclusione: Questo è un esempio di sistema Irpinia. Creare un polo qui per ampliare la rete dell’accoglienza universitaria significa che le cose sono state fatte bene e i soldi sono stati spesi nel modo giusto”.

“Questa giornata è motivo di soddisfazione non solo per Montoro ma per tutta la provincia – conclude il prefetto Spena – Credo che questo polo consentirà di trattenere i ragazzi, frenando lo spopolamento di queste zone, riuscirà sicuramente a trattenere i tanti giovani che vanno via dall’Irpinia e sarà un volano di economia e di cultura”.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università di Salerno.

Ultime Notizie dai Master

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.

Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari

Notizia del 30/09/2026 ore 12:43

Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.

Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online

Notizia del 28/09/2026 ore 16:23

Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.

Asfor Master Day 2026, intervista a Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School

Notizia del 28/09/2026 ore 12:14

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School.

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti

Notizia del 25/09/2026 ore 10:24

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.