Si chiudono il 28 gennaio le iscrizioni alla quinta edizione del Master in Informatica del testo ed edizione digitale, organizzato ad Arezzo dall'Università di Siena.
«Il master», spiega il filologo Francesco Stella, coordinatore del corso insieme all'ingegnere Monica Bianchini, «forma operatori di editoria digitale, archivisti informatici, esperti di biblioteche digitali, creatori di edizioni elettroniche e sviluppatori di analisi quantitativa del testo, ma anche possibili imprenditori nel settore nascente dell'e-book e del giornale elettronico, che all'estero occupa ormai quote rilevanti del mercato editoriale e anche in Italia sta gradualmente conquistando un proprio spazio».
A questo scopo sono stati combinati insegnamenti informatici di docenti di ingegneria e di professionisti del web-design con moduli archivistici e filologici, e laboratori editoriali condotti da operatori di aziende di rilievo nazionale come Mondadori-Le Monnier, Giunti Editore, Pacini Editore, Casalini Digital Division, E-ducation.it (che progetta dvd e cd per il Sole 24-Ore o per l'Espresso), coadiuvati da esperti di diritti d'autore digitali e da tecnici in grado di esercitare gli studenti nei software di produzione editoriale e nei meccanismi di commercializzazione libraria, ora completamente rivoluzionati dalla diffusione del digitale.
Il programma prevede anche incontri con rappresentanti di istituti internazionali all'avanguardia nei progetti di edizione digitale (come il Centre for Computing in the Humanities del King's College di Londra o l'Ecole des Chartes di Parigi) e almeno tre mesi di stage in enti di ricerca italiani o stranieri, archivi o aziende editoriali.
«Grazie alle edizioni 2008-2012 del corso», prosegue Francesco Stella, «dietro alcuni dei manuali misti (cartaceo + cd o sito web) che circolano nelle scuole, dietro programmi regionali di digitalizzazione di archivi e biblioteche, come dietro il progetto di sito web dell'Ente Fiera Antiquaria di Arezzo o dietro le app (applicazioni per telefono mobile o I-pad) lanciate dall'editore digitale "Area 51" c'è anche il lavoro di laureati che hanno frequentato questo master».
Quest'anno, ai molti enti e aziende dove poter effettuare lo stage si sono aggiunti colossi dell'editoria come gli editori Zanichelli di Bologna e RCS di Milano, agenzie di giornalismo digitale come la Web Agency di Trieste e la Next 2.0 di Cortona e Soprintendenze come quella archivistica dell'Emilia, all'avanguardia nei progetti di digitalizzazione, mentre per gli studenti con maggiore preparazione informatica restano aperti gli sbocchi più tecnici come la Quest.it di Siena, che ha appena contrattualizzaato uno studente dell'edizione 2012 dopo la conclusione dello stage.
Le lezioni si terranno ad Arezzo. La tassa di iscrizione (in due rate) è di 2800 euro, in alcuni casi rimborsabile grazie ai voucher messi a disposizione dalla Regione Toscana attraverso gli uffici di ogni Provincia. Una borsa di studio sarà assegnata allo studente con il miglior rendimento.
Oltre al master, vengono organizzati anche due corsi di aggiornamento professionale e un corso di formazione su gestione di banche dati e progetti di editoria elettronica, web design per enti culturali e edizione elettronica, rivolti a operatori delle case editrici, ad archivisti e bibliotecari, studiosi e ricercatori. I termini per iscriversi a questi percorsi scadono il 18 maggio.
Per partecipare al master e al corso di formazione è richiesta la laurea, mentre il corso di aggiornamento è aperto anche ai diplomati.
I bandi sono pubblicati su www.infotext.unisi.it.
Per informazioni si può anche telefonare al numero 0575926316 o scrivere a infotext@unisi.it.
Ultime Notizie dai Master
Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo
Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.