Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

“AI4gov”, un Master per progettare i servizi pubblici con l’AI dal PoliMI

Notizia del 13/09/2023 ore 12:22

Digital Upskilling @Work: questa la categoria nella quale il Master “AI4gov”, che ha nel Politecnico di Milano uno dei suoi ideatori, ha vinto agli European Digital Skills Awards, il riconoscimento per le iniziative più rilevanti che stanno aiutando i cittadini europei a crescere digitalmente.

Dalle competenze di base, come l’uso di un computer o di un tablet, alla formazione di specialisti ICT nelle tecnologie emergenti quali Intelligenza Artificiale, Blockchain e Dati: stiamo parlando di una folla molto vivace di organizzazioni, formatori e insegnanti che lavorano quotidianamente per aiutarci nell’implementare le nostre competenze nel settore.

Premiati progetti e organizzazioni molto diversi tra loro: da partenariati pubblico-privato ai progetti locali di base, passando per le organizzazioni di cittadini e scuole locali e i consorzi dell’UE che mettono insieme università tecniche di alto profilo.

Tra i progetti vincitori appunto anche il Master in Artificial Intelligence for Public Services: un programma d’istruzione superiore finanziato dall’Unione Europea e sviluppato da quattro importanti università continentali – Politecnico di Milano, Universidad Politécnica de Madrid, Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg e l’Università di Tecnologia di Tallinn, Estonia – che trattano settori ora più che mai di attualità.

Il Master è stato insignito di questo prestigioso riconoscimento per il suo approccio innovativo all’istruzione superiore. Un approccio che fa leva sulla trasformazione digitale e utilizza l’Intelligenza Artificiale per offrire servizi pubblici migliori ai cittadini e della trasformazione digitale, aprendo la strada verso un percorso educativo unico, in grado di rispondere alla crescente domanda di competenze di Intelligenza Artificiale nel governo e nell’amministrazione pubblica.

Il Master insegna dunque come progettare e usare l’IA per progettare servizi pubblici, implentarne l’efficacia e il valore grazie a un’adeguata gestione, conoscenza e sviluppo di progetti legati all’Intelligenza Artificiale.

Per maggiori informazioni visita il sito del Politecnico di Milano.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.