Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/02/2026 alle 10:33

Al Master GIS le borse di studio per gli stage – Università di Trento

Notizia del 20/09/2022 ore 09:09

Gli enti del Terzo Settore operano quotidianamente in un contesto articolato in continuo mutamento. Una delle difficoltà emerse negli ultimi anni è quella trovare competenze e professionalità adeguate ad affrontare questo tipo di complessità. L’obiettivo del Master GIS – Il Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali – è appunto quello di formare queste figure professionali e di mettere a disposizione degli enti del Terzo Settore dei collaboratori in grado di sostenerli nelle molteplici sfide che si trovano ad affrontare dal punto di vista gestionale e organizzativo.

Si tratta di figure formate per essere in grado di leggere la complessità del contesto di riferimento e agevolare il matching tra domanda e offerta di servizi, forti di una conoscenza ad ampio spettro e di un bagaglio di competenze tecnico-trasversali. Una “cassetta degli attrezzi” utile per progettare, gestire e valorizzare i processi di crescita delle realtà non-profit.

Sono molte le organizzazioni e gli enti di Terzo Settore che hanno deciso di credere nel progetto formativo del Master GIS che si pone l’obiettivo di coltivare una nuova generazione di cooperatori sociali. Per l’anno accademico 2022-2023 hanno messo a disposizione risorse proprie, offrendo borse di studio a favore di chi vorrà svolgere i propri cinque mesi di stage presso gli enti medesimi o loro cooperative associate, nel caso di reti e consorzi.

Ecco quali sono:

  • Consorzio Sol.Co Città Aperta (Bergamo)
  • Consorzio Cooperative Sociale CCS (Padova)
  • Consorzio Tassano Servizi Territoriali (Chiavari)
  • COOPBUND Alto Adige Sudtirol (Bolzano)
  • CAUTO Cantiere Autolimitazione Cooperativa Sociale (Brescia)
  • LEGACOOP Veneto
  • Consorzio Sol.Co. (Verona)
  • Fondazione Finanza Etica (Firenze)
  • Legacoopsociali Umbria
  • Fondazione Edulife (Verona)
  • La formula del Master GIS

Il Master GIS – il Master universitario in Gestione di Imprese Sociali – è targato Euricse ed Università di Trento (Dipartimento di Economia e Management, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Facoltà di Giurisprudenza), vede il contributo di Fondazione Caritro, ed è anche il più antico corso annuale di formazione dedicato al non profit in Italia con un alto tasso di placement al termine degli stage formativi.

Il Master è rivolto a giovani laureati interessati ai temi dell’economia sociale, dell’imprenditoria e del management. Il percorso formativo si articola in sei mesi di didattica (da novembre 2022 ad aprile 2023) e cinque mesi di stage curriculare full-time (da maggio a settembre 2023) all’interno di Imprese Sociali e/o organizzazioni non-profit.

Durante il periodo di stage i corsisti del Master GIS sono chiamati a sviluppare e realizzare il “progetto di tirocinio” concordato con l’organizzazione ospitante, ovvero l’applicazione presso tale organizzazione delle competenze e degli strumenti gestionali acquisiti durante la parte didattica del Master GIS; ciò al fine di promuovere processi di innovazione, miglioramento e sviluppo sia di nuove progettualità che di attività già esistenti.

Le attività di tirocinio sono periodicamente monitorate da Euricse. Sono inoltre previste le figure del tutor aziendale (tra i dirigenti dell’impresa ospitante), e del tutor accademico (tra i docenti del Master).

Il termine per l’invio della domanda di partecipazione per l’edizione 2022/2023 è fissato al 3 ottobre.

Informazioni e modulo di iscrizione sul sito www.mastergis.eu

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.