Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/04/2026 alle 11:37

Al Sant’Anna di Pisa torna il Master in Gestione dell’Ambiente e delle Risorse

Notizia del 16/11/2012 ore 12:47

Il Master in Gestione e controllo dell'Ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei Rifiuti prese il via nell’anno accademico 2007/2008 come primo ed unico Master in Italia che affrontava il problema del Ciclo integrato dei Rifiuti nel suo complesso e costituiva un’evoluzione del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente tenutosi presso la Scuola Superiore Sant’Anna nei dodici anni precedenti.

Sulla base dell’esperienza accumulata e con un impostazione che si richiama alle politiche europee è stato riorganizzato il Master in Gestione e controllo dell'Ambiente indirizzandolo al Management efficiente delle risorse.

Il Master Universitario di II livello in Gestione e Controllo dell’Ambiente: Management Efficiente delle Risorse è stato concepito per garantire una formazione di eccellenza a coloro che intendono operare a vario titolo in settori ed attività inerenti la gestione efficiente delle risorse in una prospettiva di ciclo integra­to con particolare riferimento ai settori dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia.

Il corso, di durata annuale, avrà inizio a gennaio 2013 e si concluderà a dicembre 2013. Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno dal mercoledì al venerdì con possibilità di organizzazione di visite o docenze lunedì, martedì oppure sabato mattina.

La domanda di iscrizione al Master dovrà pervenire alla Scuola entro il 3 dicembre 2012.

Per informazione:
www.masterambiente.sssup.it 

Ultime Notizie dai Master

Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie

Notizia del 27/04/2026 ore 11:37

Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.

Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”

Notizia del 27/04/2026 ore 11:33

Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .

Master di I livello in Glottodidattica infantile

Notizia del 27/04/2026 ore 11:29

Il master universitario di I livello in Glottodidattica infantile dell’Università eCampus è diretto all’acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico. In questo modo lo studente verrà corredato di una cassetta degli attrezzi da poter utilizzare nella progettazione, realizzazione e valutazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento.

Master di I livello HSE Management, Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici

Notizia del 27/04/2026 ore 11:24

La norma UNI 11720:2025 definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Professionista in materia di salute, sicurezza e ambiente, ossia di colui che supporta l’organizzazione nella gestione complessiva ed integrata dei processi e sotto processi in ambito HSE.

Master di II livello Comunicazione digitale in medicina - Università E-Campus

Notizia del 27/04/2026 ore 10:54

Il master universitario di II livello Comunicazione digitale in medicina dell’Università eCampus forma professionisti capaci di integrare competenze cliniche, digitali, comunicative ed etiche all’interno dei sistemi sanitari contemporanei.