La Scuola Superiore Sant’Anna organizza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa e l’Area di Ricerca del CNR di Pisa, la prima edizione del Master in Gestione e controllo dell’Ambiente: tecniche e tecnologie per il ciclo dei Rifiuti.
Forte delle lunga tradizione dei precedenti Master di primo livello in Gestione e controllo dell’Ambiente, giunti all’undicesima edizione, la Scuola ha deciso di dare al corso un’impronta più specialistica, incentrata su un tema, quello dei rifiuti e della problematica relativa al loro smaltimento, oggi di grande e drammatica attualità. In particolare, le caratteristiche del Master si fondano su un approccio multidisciplinare in grado di affrontare in tutti gli aspetti il ciclo integrato dei rifiuti sia urbani che speciali, sia solidi che liquidi: dalla produzione, ai metodi di raccolta e smaltimento con relativi costi; dagli impianti di pretrattamento a quelli di destinazione finale; dalle bonifiche di scarichi incontrollati fino all'analisi di rischio ed al monitoraggio a lungo termine. Il Master offre un avvicinamento scientifico progressivo anche agli strumenti progettuali e previsionali di gestione con attenzione agli aspetti amministrativi e finanziari.
L’edizione 2008 avrà un contesto territoriale ma dalle prossime edizioni ci sarà un allargamento a livello nazionale, dato che le materie di insegnamento affrontate dal Master interessano e sono applicabili a tutto il panorama italiano sia per l’aspetto economico-gestionale e legislativo sia per quello tecnologico-scientifico. Il Master di II livello in Gestione e controllo dell’Ambiente: tecniche e tecnologie per il ciclo dei Rifiuti è attualmente l’unico in Italia ad affrontare questa tematica.
Una componente assolutamente innovativa del corso è quella dei cosiddetti moduli specialistici, all’interno dei quali verranno affrontate e approfondite una o più tematiche attinenti ai normali moduli di insegnamento previsti per il corso ordinario del Master. I moduli specialistici si rivolgono in particolare a professionisti del settore ed addetti ai lavori e risultano di grande interesse anche per le aziende e gli enti partner del corso, invitati ad esprimere eventuali preferenze sui temi da affrontare nei singoli moduli. Per agevolare i professionisti provenienti da enti e da aziende, i moduli specialistici sono previsti nelle giornate di venerdì e sabato mattina.
Il comitato scientifico del Master è composto da Marco Frey, docente di Economia e Gestione delle Imprese (Scuola Superiore Sant’Anna) e responsabile del Master, Enrico Bonari, docente di Agronomia e coltivazioni erbacee (Scuola Superiore Sant’Anna), Paolo Ghezzi, Assessore all’Ambiente del Comune di Pisa (Responsabile scientifico del corso), Paolo Carrozza, docente di Diritto Costituzionale al Sant’Anna, Michele Marroni docente di Geologia Strutturale (Università di Pisa) e Leonardo Tognotti, docente di Impianti Chimici (Università di Pisa).
Le domande di iscrizione devono giungere alla Scuola entro le ore 18.00 di giovedì 31 gennaio 2008.
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria del Master (master_rifiuti@sssup.it, tel. 050-882687) o visitare il sito web www.masterambiente.sssup.it
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.