La Scuola Superiore Sant’Anna organizza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa e l’Area di Ricerca del CNR di Pisa, la prima edizione del Master in Gestione e controllo dell’Ambiente: tecniche e tecnologie per il ciclo dei Rifiuti.
Forte delle lunga tradizione dei precedenti Master di primo livello in Gestione e controllo dell’Ambiente, giunti all’undicesima edizione, la Scuola ha deciso di dare al corso un’impronta più specialistica, incentrata su un tema, quello dei rifiuti e della problematica relativa al loro smaltimento, oggi di grande e drammatica attualità. In particolare, le caratteristiche del Master si fondano su un approccio multidisciplinare in grado di affrontare in tutti gli aspetti il ciclo integrato dei rifiuti sia urbani che speciali, sia solidi che liquidi: dalla produzione, ai metodi di raccolta e smaltimento con relativi costi; dagli impianti di pretrattamento a quelli di destinazione finale; dalle bonifiche di scarichi incontrollati fino all'analisi di rischio ed al monitoraggio a lungo termine. Il Master offre un avvicinamento scientifico progressivo anche agli strumenti progettuali e previsionali di gestione con attenzione agli aspetti amministrativi e finanziari.
L’edizione 2008 avrà un contesto territoriale ma dalle prossime edizioni ci sarà un allargamento a livello nazionale, dato che le materie di insegnamento affrontate dal Master interessano e sono applicabili a tutto il panorama italiano sia per l’aspetto economico-gestionale e legislativo sia per quello tecnologico-scientifico. Il Master di II livello in Gestione e controllo dell’Ambiente: tecniche e tecnologie per il ciclo dei Rifiuti è attualmente l’unico in Italia ad affrontare questa tematica.
Una componente assolutamente innovativa del corso è quella dei cosiddetti moduli specialistici, all’interno dei quali verranno affrontate e approfondite una o più tematiche attinenti ai normali moduli di insegnamento previsti per il corso ordinario del Master. I moduli specialistici si rivolgono in particolare a professionisti del settore ed addetti ai lavori e risultano di grande interesse anche per le aziende e gli enti partner del corso, invitati ad esprimere eventuali preferenze sui temi da affrontare nei singoli moduli. Per agevolare i professionisti provenienti da enti e da aziende, i moduli specialistici sono previsti nelle giornate di venerdì e sabato mattina.
Il comitato scientifico del Master è composto da Marco Frey, docente di Economia e Gestione delle Imprese (Scuola Superiore Sant’Anna) e responsabile del Master, Enrico Bonari, docente di Agronomia e coltivazioni erbacee (Scuola Superiore Sant’Anna), Paolo Ghezzi, Assessore all’Ambiente del Comune di Pisa (Responsabile scientifico del corso), Paolo Carrozza, docente di Diritto Costituzionale al Sant’Anna, Michele Marroni docente di Geologia Strutturale (Università di Pisa) e Leonardo Tognotti, docente di Impianti Chimici (Università di Pisa).
Le domande di iscrizione devono giungere alla Scuola entro le ore 18.00 di giovedì 31 gennaio 2008.
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria del Master (master_rifiuti@sssup.it, tel. 050-882687) o visitare il sito web www.masterambiente.sssup.it
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.