Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/09/2020 alle 09:53

Al Sant’Anna il primo Master in Italia per gestire e controllare il ciclo dei rifiuti

Notizia del 23/01/2008 ore 11:46

La Scuola Superiore Sant’Anna organizza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa e l’Area di Ricerca del CNR di Pisa, la prima edizione del Master in Gestione e controllo dell’Ambiente: tecniche e tecnologie per il ciclo dei Rifiuti

Forte delle lunga tradizione dei precedenti Master di primo livello in Gestione e controllo dell’Ambiente, giunti all’undicesima edizione, la Scuola ha deciso di dare al corso un’impronta più specialistica, incentrata su un tema, quello dei rifiuti e della problematica relativa al loro smaltimento, oggi di grande e drammatica attualità. In particolare, le caratteristiche del Master si fondano su un approccio multidisciplinare in grado di affrontare in tutti gli aspetti il ciclo integrato dei rifiuti sia urbani che speciali, sia solidi che liquidi: dalla produzione, ai metodi di raccolta e smaltimento con relativi costi; dagli impianti di pretrattamento a quelli di destinazione finale; dalle bonifiche di scarichi incontrollati fino all'analisi di rischio ed al monitoraggio a lungo termine. Il Master offre un avvicinamento scientifico progressivo anche agli strumenti progettuali e previsionali di gestione con attenzione agli aspetti amministrativi e finanziari.

L’edizione 2008 avrà un contesto territoriale ma dalle prossime edizioni ci sarà un allargamento a livello nazionale, dato che le materie di insegnamento affrontate dal Master interessano e sono applicabili a tutto il panorama italiano sia per l’aspetto economico-gestionale e legislativo sia per quello tecnologico-scientifico. Il Master di II livello in Gestione e controllo dell’Ambiente: tecniche e tecnologie per il ciclo dei Rifiuti è attualmente l’unico in Italia ad affrontare questa tematica.

Una componente assolutamente innovativa del corso è quella dei cosiddetti moduli specialistici, all’interno dei quali verranno affrontate e approfondite una o più tematiche attinenti ai normali moduli di insegnamento previsti per il corso ordinario del Master. I moduli specialistici si rivolgono in particolare a professionisti del settore ed addetti ai lavori e risultano di grande interesse anche per le aziende e gli enti partner del corso, invitati ad esprimere eventuali preferenze sui temi da affrontare nei singoli moduli. Per agevolare i professionisti provenienti da enti e da aziende, i moduli specialistici sono previsti nelle giornate di venerdì e sabato mattina.

Il comitato scientifico del  Master è composto da Marco Frey, docente di Economia e Gestione delle Imprese (Scuola Superiore Sant’Anna) e responsabile del Master, Enrico Bonari, docente di Agronomia e coltivazioni erbacee (Scuola Superiore Sant’Anna), Paolo Ghezzi, Assessore all’Ambiente del Comune di Pisa (Responsabile scientifico del corso), Paolo Carrozza, docente di Diritto Costituzionale al Sant’Anna, Michele Marroni docente di Geologia Strutturale (Università di Pisa) e Leonardo Tognotti, docente di Impianti Chimici (Università di Pisa).

Le domande di iscrizione devono giungere alla Scuola entro le ore 18.00 di giovedì 31 gennaio 2008.

Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria del Master (master_rifiuti@sssup.it, tel. 050-882687) o visitare il sito web www.masterambiente.sssup.it

Ultime Notizie dai Master

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 21 settembre 2020

Notizia del 11/09/2020 ore 09:15

Per l'estate 2020, RCS Academy offre una riduzione del 15% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 10 settembre.

Aperte le iscrizioni ai Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/09/2020 ore 17:48

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 7 settembre. L'offerta formativa di Ateneo comprende 15 Master di I livello e 22 Master di II livello.

World University Rankings 2021: Scuola Sant'Anna e Scuola Normale nella top 15% per cento globale

Notizia del 03/09/2020 ore 12:56

Per THE Times Higher Education - World University Rankings 2021, le prestigiose scuole pisane si confermano tra i migliori 200 atenei al mondo e nelle posizioni di vertice in Italia.