Il Master in Produzione e Linguaggi del Cinema, del Video e della Televisione, si propone come una valida alternativa tra l’università e il mondo del lavoro. Infatti, unisce una preparazione teorica necessaria per comprendere i meccanismi produttivi ed estetici del mondo dello spettacolo e della comunicazione, alla ricerca di una esperienza sul campo nell’ambito della ripresa video, del montaggio, della scrittura.
La didattica è composta da un primo periodo composto da lezioni teoriche, laboratori pratici, seminari e convegni di personalità del campo. Nella seconda parte, invece, ci si concentrerà sullo stage effettuato presso aziende e compagnie affermate nel campo dell’audiovisivo, in produzioni cinematografiche e televisive e, comunque, andando incontro alle necessità dei corsisti.
Le lezioni si svolgeranno tra gennaio e giugno; nel periodo estivo e fino alla fine dell’anno, ci si concentrerà, invece, maggiormente nella parte pratica e stagistica.
Il Master prosegue l’esperienza di quello denominato “Professioni e Formati della Televisione e della Radio Contemporanee”, svoltosi già per tre edizioni, ma si propone stavolta di focalizzarsi sulla parte più prettamente legata alla produzione di linguaggi per il cinema, la televisione e il video, puntando sulla pratica dei mestieri legati all’universo audiovisivo (regia, montaggio, sceneggiatura, organizzazione etc.).
Il Master intende, dunque, formare e dare coscienza professionale ai giovani che intendono entrare nel mondo della produzione cine e tv, ma anche ad operatori già inseriti nel settore; di accrescere la loro capacità di orientarsi e confrontarsi in modo adeguato con le attuali logiche e routine produttive interne e specifiche al mezzo; di offrire le basi teoriche e pratiche utili per capire, gestire e prevedere i tratti evolutivi della professione nella convergenza multimediale.
Il Master attribuisce 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), corrispondenti convenzionalmente a 1.500 ore di attività di apprendimento.
La pre-iscrizione scade il 16 novembre 2009. Il costo del Master è di € 4.000,00 pagabili in due rate. E’ possibile frequentare il Master anche in veste di uditori con un costo di € 3.200,00 e con un minor carico di lavoro e di studio.
Questa l’articolazione didattica offerta dal Master:
1. Grammatica della ripresa e della regia. Campi, piani, inquadrature, sequenze. Principi della regia televisiva nel confronto con altre forme di regia.
2. La narrazione televisiva e cinematografica. Narratologia televisiva e letteraria. Scrivere per la televisione e per il cinema. Dal soggetto alla sceneggiatura. Struttura, modelli ed istituzione del racconto. Le tecniche di scrittura. Caratteristiche distintive della finzione televisiva anche nel confronto con quella cinematografica. La serialità e le implicazioni delle drammaturgie seriali. Modelli produttivi della fiction televisiva. Serie, miniserie, soap, telenovela ecc.. Modelli produttivi della fiction televisiva nel confronto con la filiera cinematografica e la dissoluzione del cinema classico. Docufiction.
3. Testimonianze sul mondo della televisione e del cinema. Conferenze di protagonisti. Visita a studi, emittenti, teche, set, impianti. Partecipazione a programmi televisivi.
4. Laboratorio di Produzione.
5. Laboratorio di Sceneggiatura.
6. Laboratorio di Regia.
7. Laboratorio di Documentario.
8. Laboratorio di Montaggio.
9. Laboratorio di Fotografia Digitale.
Maggiori info su: http://host.uniroma3.it/master/radiotv/RM3/Home.html
o contattanto il Manager Didattico Dott.ssa Barbara Maio (barbara.maio@uniroma3.it)
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.
A Ragusa un nuovo master per le sfide del presente
Un investimento strategico per chi desidera acquisire una formazione multidisciplinare, solida e orientata all’innovazione, offrendo ai giovani laureati strumenti manageriali avanzati e l’opportunità di confrontarsi con la sfida più attuale per le imprese: integrare la sostenibilità nella strategia aziendale come leva di crescita e di competitività del territorio.
Nuovo Master in Music Management al CPM di Milano
Parte a gennaio il nuovo Master di Primo Livello in Music Management per Artisti e Digital Creators del CPM Music Institute di Milano, un percorso pensato per formare figure professionali capaci di gestire una carriera artistica in tutte le sue dimensioni: creative, strategiche, economiche e organizzative.