Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 22/07/2026 alle 16:34

Al via a Roma il Master in Produzione e Linguaggi del Cinema, del Video e della Televisione

Notizia del 14/09/2009 ore 09:02

Il Master in Produzione e Linguaggi del Cinema, del Video e della Televisione, si propone come una valida alternativa tra l’università e il mondo del lavoro. Infatti, unisce una preparazione teorica necessaria per comprendere i meccanismi produttivi ed estetici del mondo dello spettacolo e della comunicazione, alla ricerca di una esperienza sul campo nell’ambito della ripresa video, del montaggio, della scrittura.

La didattica è composta da un primo periodo composto da lezioni teoriche, laboratori pratici, seminari e convegni di personalità del campo. Nella seconda parte, invece, ci si concentrerà sullo stage effettuato presso aziende e compagnie affermate nel campo dell’audiovisivo, in produzioni cinematografiche e televisive e, comunque, andando incontro alle necessità dei corsisti.
Le lezioni si svolgeranno tra gennaio e giugno; nel periodo estivo e fino alla fine dell’anno, ci si concentrerà, invece, maggiormente nella parte pratica e stagistica.

Il Master prosegue l’esperienza di quello denominato “Professioni e Formati della Televisione e della Radio Contemporanee”, svoltosi già per tre edizioni, ma si propone stavolta di focalizzarsi sulla parte più prettamente legata alla produzione di linguaggi per il cinema, la televisione e il video, puntando sulla pratica dei mestieri legati all’universo audiovisivo (regia, montaggio, sceneggiatura, organizzazione etc.).
Il Master intende, dunque, formare e dare coscienza professionale ai giovani che intendono entrare nel mondo della produzione cine e tv, ma anche ad operatori già inseriti nel settore; di accrescere la loro capacità di orientarsi e confrontarsi in modo adeguato con le attuali logiche e routine produttive interne e specifiche al mezzo; di offrire le basi teoriche e pratiche utili per capire, gestire e prevedere i tratti evolutivi della professione nella convergenza multimediale.

Il Master attribuisce 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), corrispondenti convenzionalmente a 1.500 ore di attività di apprendimento.
La pre-iscrizione scade il 16 novembre 2009. Il costo del Master è di € 4.000,00 pagabili in due rate. E’ possibile frequentare il Master anche in veste di uditori con un costo di € 3.200,00 e con un minor carico di lavoro e di studio.

Questa l’articolazione didattica offerta dal Master:

1. Grammatica della ripresa e della regia. Campi, piani, inquadrature, sequenze. Principi della regia televisiva nel confronto con altre forme di regia.
2. La narrazione televisiva e cinematografica. Narratologia televisiva e letteraria. Scrivere per la televisione e per il cinema. Dal soggetto alla sceneggiatura. Struttura, modelli ed istituzione del racconto. Le tecniche di scrittura. Caratteristiche distintive della finzione televisiva anche nel confronto con quella cinematografica. La serialità e le implicazioni delle drammaturgie seriali. Modelli produttivi della fiction televisiva. Serie, miniserie, soap, telenovela ecc.. Modelli produttivi della fiction televisiva nel confronto con la filiera cinematografica e la dissoluzione del cinema classico. Docufiction.
3. Testimonianze sul mondo della televisione e del cinema. Conferenze di protagonisti. Visita a studi, emittenti, teche, set, impianti. Partecipazione a programmi televisivi.
4. Laboratorio di Produzione.
5. Laboratorio di Sceneggiatura.
6. Laboratorio di Regia.
7. Laboratorio di Documentario.
8. Laboratorio di Montaggio.
9. Laboratorio di Fotografia Digitale.

Maggiori info su: http://host.uniroma3.it/master/radiotv/RM3/Home.html
o contattanto il Manager Didattico Dott.ssa Barbara Maio (barbara.maio@uniroma3.it)

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Bucciarelli, HR Director di El.En Group e Consigliera di ACSI - BiG Academy

Notizia del 22/07/2026 ore 16:34

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Bucciarelli, HR Director di El.En Group e Consigliera di ACSI - BiG Academy.

Asfor Master Day 2026, intervista a Gianpiero Tufilli, HR Director in Thales - GEMA Business School

Notizia del 21/07/2026 ore 13:48

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Gianpiero Tufilli, HR Director in Thales - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Asfor Master Day 2026, intervista a Manuela Colombino, Global Head of Talent Acquisition and Learning - IVECO GROUP N.V. - SDA Bocconi School of Management

Notizia del 21/07/2026 ore 13:47

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Manuela Colombino, Global Head of Talent Acquisition and Learning - IVECO GROUP N.V.

Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - ABIFORMAZIONE

Notizia del 17/07/2026 ore 11:20

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - Banking & Financial Diploma - ABIFORMAZIONE - DIVISIONE DI ABISERVIZI.

Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - ISTUD Business School

Notizia del 16/07/2026 ore 13:42

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - Master di I livello in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School.