Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/07/2021 alle 20:45

Al via a Roma il Master in Produzione e Linguaggi del Cinema, del Video e della Televisione

Notizia del 14/09/2009 ore 09:02

Il Master in Produzione e Linguaggi del Cinema, del Video e della Televisione, si propone come una valida alternativa tra l’università e il mondo del lavoro. Infatti, unisce una preparazione teorica necessaria per comprendere i meccanismi produttivi ed estetici del mondo dello spettacolo e della comunicazione, alla ricerca di una esperienza sul campo nell’ambito della ripresa video, del montaggio, della scrittura.

La didattica è composta da un primo periodo composto da lezioni teoriche, laboratori pratici, seminari e convegni di personalità del campo. Nella seconda parte, invece, ci si concentrerà sullo stage effettuato presso aziende e compagnie affermate nel campo dell’audiovisivo, in produzioni cinematografiche e televisive e, comunque, andando incontro alle necessità dei corsisti.
Le lezioni si svolgeranno tra gennaio e giugno; nel periodo estivo e fino alla fine dell’anno, ci si concentrerà, invece, maggiormente nella parte pratica e stagistica.

Il Master prosegue l’esperienza di quello denominato “Professioni e Formati della Televisione e della Radio Contemporanee”, svoltosi già per tre edizioni, ma si propone stavolta di focalizzarsi sulla parte più prettamente legata alla produzione di linguaggi per il cinema, la televisione e il video, puntando sulla pratica dei mestieri legati all’universo audiovisivo (regia, montaggio, sceneggiatura, organizzazione etc.).
Il Master intende, dunque, formare e dare coscienza professionale ai giovani che intendono entrare nel mondo della produzione cine e tv, ma anche ad operatori già inseriti nel settore; di accrescere la loro capacità di orientarsi e confrontarsi in modo adeguato con le attuali logiche e routine produttive interne e specifiche al mezzo; di offrire le basi teoriche e pratiche utili per capire, gestire e prevedere i tratti evolutivi della professione nella convergenza multimediale.

Il Master attribuisce 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), corrispondenti convenzionalmente a 1.500 ore di attività di apprendimento.
La pre-iscrizione scade il 16 novembre 2009. Il costo del Master è di € 4.000,00 pagabili in due rate. E’ possibile frequentare il Master anche in veste di uditori con un costo di € 3.200,00 e con un minor carico di lavoro e di studio.

Questa l’articolazione didattica offerta dal Master:

1. Grammatica della ripresa e della regia. Campi, piani, inquadrature, sequenze. Principi della regia televisiva nel confronto con altre forme di regia.
2. La narrazione televisiva e cinematografica. Narratologia televisiva e letteraria. Scrivere per la televisione e per il cinema. Dal soggetto alla sceneggiatura. Struttura, modelli ed istituzione del racconto. Le tecniche di scrittura. Caratteristiche distintive della finzione televisiva anche nel confronto con quella cinematografica. La serialità e le implicazioni delle drammaturgie seriali. Modelli produttivi della fiction televisiva. Serie, miniserie, soap, telenovela ecc.. Modelli produttivi della fiction televisiva nel confronto con la filiera cinematografica e la dissoluzione del cinema classico. Docufiction.
3. Testimonianze sul mondo della televisione e del cinema. Conferenze di protagonisti. Visita a studi, emittenti, teche, set, impianti. Partecipazione a programmi televisivi.
4. Laboratorio di Produzione.
5. Laboratorio di Sceneggiatura.
6. Laboratorio di Regia.
7. Laboratorio di Documentario.
8. Laboratorio di Montaggio.
9. Laboratorio di Fotografia Digitale.

Maggiori info su: http://host.uniroma3.it/master/radiotv/RM3/Home.html
o contattanto il Manager Didattico Dott.ssa Barbara Maio (barbara.maio@uniroma3.it)

Ultime Notizie dai Master

Cerimonia conclusiva del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia

Notizia del 23/07/2021 ore 10:30

Si è svolta martedì 25 maggio 2021 nell’aula Magna dell’Ospedale di Cattinara e con collegamenti su piattaforma TEAMS, la Cerimonia conclusiva, con contestuale discussione delle tesi, del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia.

Ordine dei Biologi, finanziate 10 borse di studio per gli iscritti al master in "Biologia e Biotecnologie della Riproduzione"

Notizia del 23/07/2021 ore 10:26

L’Ordine dei Biologi ha finanziato anche per l’a.a. 2020/21 dieci borse di studio, dell’importo di 1000 euro ciascuna, per i corsisti iscritti al master di 2° livello in Biologia e Biotecnologie della Riproduzione. «Il master – spiega la coordinatrice Maria Violetta Brundo, docente di Anatomia comparata e citologia al . . .

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale

Notizia del 22/07/2021 ore 10:20

Da gennaio 2022 partirà la Terza Edizione del Master di II Livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale. Si tratta di un percorso formativo d’eccellenza che ha già registrato grande successo tra gli iscritti dell’edizione 2020 e 2021.

Ferrovie della Calabria e formazione professionale: al via il primo Master per formare i futuri professionisti in ambito trasportistico, organizzato in collaborazione con l'Università della Calabria

Notizia del 22/07/2021 ore 09:34

E’ stato approvato il Master di II livello nell’ambito dell’ingegneria dei trasporti, finalizzato all’alta formazione di professionalità qualificate in ambito trasportistico gestionale istituito grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra la Società Ferrovie della Calabria S.r.

Università Parthenope: al via il Master con il MIT di Cambridge

Notizia del 21/07/2021 ore 10:15

L’accordo internazionale sarà presentato in conferenza stampa giovedì 22 luglio alle ore 16,00 presso la sede della Parthenope di Villa Doria d’Angri.