Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/03/2026 alle 11:43

Al via il Dottorato di interesse nazionale in Peace Studies promosso dalla Rete delle Università Italiane per la Pace

Notizia del 25/06/2024 ore 10:37

Su iniziativa della Rete delle Università Italiane per la Pace (Runipace) è stato istituito, primo in Italia e in Europa, il dottorato di ricerca di interesse nazionale in Peace Studies, coordinato dal professor Alessandro Saggioro, docente di Storia delle religioni della Sapienza Università di Roma, e articolato in dieci curricula formativi.

Le Università italiane partner sono 34, tra cui l’Università degli dell’Insubria, con la partecipazione di cinque docenti.

Tra i proponenti del dottorato: Alberto Castelli (Storia del pensiero politico), delegato per l’ateneo di Runipace, ed Elena Valentina Maiolini (Letteratura italiana contemporanea). Insieme a loro Paolo Bianchi (Lingua e letteratura greca) è docente proponente del Curriculum 8, dedicato a Letterature, arti, filosofie e immaginari di pace.

Grazia Mannozzi (Diritto penale e Giustizia riparativa) è docente proponente del Curriculum 9, dedicato a Giustizia riparativa, giustizia di transizione e trasformazione nonviolenta dei conflitti, e coordinatrice dello stesso insieme al professor Roberto Cornelli (Criminologia, Università di Milano).

Antonio Angelucci (Diritto canonico ed ecclesiastico) è infine docente proponente del Curriculum 3, dedicato a Costruzione della pace, diritti umani, diritti dei popoli.

Il Dottorato in Peace Studies costituisce una concreta risposta delle università italiane di fronte al dilagare delle guerre, ai rigurgiti di nazionalismo, alla crisi dello stato di diritto e dei principi democratici, all’aumento delle diseguaglianze e della violenza di genere e di fronte al bisogno di gestione e prevenzione dei conflitti interindividuali o allargati. Le Università aderenti si propongono di sviluppare in Italia, in una vivace interazione con progetti tematici già avviati a livello nazionale e internazionale e in stretta collaborazione con le pertinenti organizzazioni internazionali intergovernative e non-governative, una formazione superiore di alto livello a carattere multidisciplinare e interdisciplinare sulle tematiche della pace, dei diritti umani, degli studi su conflitto e pace, del disarmo e della costruzione di società inclusive e sostenibili.

Ispirato ai valori universali e agli obiettivi di sviluppo sostenibile, il Dottorato si concentra sulle tematiche del conflitto e della pace contribuendo significativamente alla costruzione di una società più giusta e pacifica, attraverso la ricerca avanzata e l’applicazione pratica delle competenze da acquisire attraverso 10 curricula formativi:

  • Curriculum 1 – Tecnologia, sostenibilità e pace
  • Curriculum 2 – Identità, Memorie, Religioni e Pace
  • Curriculum 3 – Costruzione della pace, diritti umani, diritti dei popoli
  • Curriculum 4 – Educazione alla pace e migrazioni
  • Curriculum 5 – Architetture e paesaggi di pace
  • Curriculum 6 – Spazio, territori, risorse e narrazioni nella prospettiva della pace
  • Curriculum 7 – Economia della pace
  • Curriculum 8 – Letterature, arti, filosofie e immaginari di pace
  • Curriculum 9 – Giustizia riparativa, giustizia di transizione e trasformazione nonviolenta dei conflitti
  • Curriculum 10 – Dinamiche, processi e attori nelle relazioni internazionali

Informazioni per l’iscrizione:

I posti a concorso sono 41 di cui 36 con borsa. Le candidate e i candidati possono presentare domanda fino al 10 luglio 2024, indicando espressamente il curriculum prescelto.

La presentazione, il bando e le modalità di candidatura del corso di Dottorato in Peace Studies sono disponibili cliccando qui.

Ultime Notizie dai Master

Master Brand Innovation & Disruption: il nuovo percorso per guidare l’innovazione dei brand

Notizia del 25/03/2026 ore 11:43

Strategie creative, metodo Disruption® e partnership con TBWA per formare i professionisti del marketing del futuro. In un contesto sempre più competitivo e in continua evoluzione, costruire un brand forte non significa più solo comunicare, ma innovare, differenziarsi e anticipare i cambiamenti culturali e tecnologici.

Scopri i Master dell'USI - Appuntamenti di aprile

Notizia del 25/03/2026 ore 11:23

Sei alla ricerca del Master perfetto per te? Il Servizio orientamento e promozione dell’Università della Svizzera italiana ti affianca nella scelta grazie a due appuntamenti mirati nel corso del mese di aprile: scopri i Master Meetings e il nuovo Master’s Aperitif.

Aperte le iscrizioni per il Master Universitario di II livello “Il nuovo professionista della sanità” - Università G. D'Annunzio

Notizia del 25/03/2026 ore 11:14

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello di durata annuale “Il nuovo professionista della sanità”, promosso dall'Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara.

Master di II livello in “Valutazione di Impatto Ambientale in aree marine, costiere e terrestri”

Notizia del 25/03/2026 ore 11:05

Viste le forti richieste territoriali per la corretta gestione di opere e infrastrutture, l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (Dipartimento di Scienze), in collaborazione esclusiva con ISPRA, lancia un percorso d'eccellenza per formare professionisti in grado di progettare e valutare studi di impatto ambientale, con un approccio fortemente interdisciplinare ed operativo.

Joint master programme con Université Catholique de Louvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania)

Notizia del 24/03/2026 ore 13:24

Tipo di percorso internazionale: Doppio multiplo Università partner: Université catholique de Louvain (UClouvain) e Humboldt-Universität zu Berlin (HUBerlin)  Titolo accademico estero: Master en études européennes, à finalité spécialisée: EU Public Governance e M.A.