Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all’Università di Foggia

Notizia del 15/12/2025 ore 11:31

Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell’investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.

Il corso di alta formazione propone, inoltre, di analizzare le dinamiche fra autore di reato e vittima in riferimento ai differenti contesti sociali e relazionali entro i quali l’offesa può avere luogo, per cogliere la situazione di reato come il prodotto delle complesse relazioni tra chi ha subito l’evento criminoso e colui che lo ha generato, configurando il crimine entro un dato ambiente contrassegnato da specifici elementi socio-psicologici e spazio-temporali.

  • Coordinatore: prof.ssa Donatella Curtotti
  • Struttura afferente: Dipartimento di Giurisprudenza
  • CFU: 60
  • Scadenza iscrizioni: 19 gennaio 2026

Le scienze criminalistiche e criminologiche stanno assumendo un ruolo sempre più significativo nel contesto dell’amministrazione della giustizia penale. Negli ultimi anni, infatti, l’analisi della scena del crimine (in tutte le sue molteplici sfaccettature) e il comportamento criminale hanno interessato la comunità scientifica e il mondo operativo: sempre più spesso, gli inquirenti stanno acquisendo metodologie e standard investigativi per elevare la qualità delle indagini, sia sotto il profilo della comprensione della psicologia dell’agire umano che dell’approccio dello studio delle tracce del reato.

Nonostante la presenza sul territorio nazionale di molteplici Master in psicologia investigativa, deve rilevarsi che sono ancora sporadici i Corsi volti a qualificare esperti nelle scienze criminalistiche e criminologiche, tanto che, ancora oggi, tali figure professionali risultano poco presenti nelle aule di giustizia.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia da ormai un decennio ha attivato un Corso di Laurea triennale in Scienze Investigative per fornire le conoscenze e le competenze di base sulle scienze forensi. Tuttavia, ai laureati manca una formazione esperienziale più specifica che consenta di comprendere – sotto il profilo operativo – le dinamiche, le potenzialità e le criticità delle indagini tecnico-scientifiche per gestire al meglio la scena del crimine nelle sue diverse angolazioni. Il Master, infatti, pur svolgendosi prevalentemente in FAD (formazione a distanza), include laboratori ed esercitazioni pratiche da svolgere in presenza.

Per maggiori informazioni, consulta la locandina e il bando.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.