I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.
L’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo e l’Università degli Studi di Trieste si sono impegnati nella promozione, organizzazione e realizzazione di Master di I livello, dedicati a professionisti sanitari che desiderano acquisire competenze avanzate.
Per l’anno accademico 2025/2026 vengono proposti:
- Master di I livello in Infermieristica Neonatale e Pediatrica – XI edizione
- Master di I livello in Infermieristica per l’Emergenza-Urgenza Neonatale e Pediatrica – VI edizione
I Master sono finalizzati all’acquisizione di competenze specialistiche e allo sviluppo di abilità comunicative, relazionali, educative e di pensiero critico, con un approccio che integra teoria e pratica per formare professionisti in grado di fornire cure avanzate e assistenza altamente qualificata.
Il percorso didattico si fonda sullo studio di linee guida internazionali, buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche e sulla loro applicazione tramite stage e tirocini formativi presso le strutture ospedaliere partner.
Il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica prevede un numero massimo di 20 posti, una durata annuale e l’erogazione di 60 CFU. È rivolto a infermieri e infermieri pediatrici che desiderano acquisire competenze specialistiche nella cura dei neonati e dei bambini.
Il Master in Infermieristica per l’Emergenza-Urgenza Neonatale e Pediatrica ha invece l’obiettivo di formare professionisti con competenze avanzate nella gestione delle urgenze neonatali e pediatriche, integrando teoria e pratica clinica in contesti ad alta complessità assistenziale.
Le iscrizioni si aprono il 3 settembre 2025 e i candidati saranno selezionati sulla base del curriculum e di un colloquio motivazionale.
In allegato sono disponibili la locandina del Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica e la brochure del Master in Infermieristica per l’Emergenza-Urgenza Neonatale e Pediatrica, entrambi dedicati agli infermieri/infermieri pediatrici e promossi congiuntamente da Burlo Garofolo e Università degli Studi di Trieste.
Per maggiori informazioni, consulta la locandina del Master.
Ultime Notizie dai Master
Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio
Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.
Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza
È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).
Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione
Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.
Master Quality: una formazione consolidata per diventare esperti dei sistemi di gestione integrata in qualità, ambiente, energia e sicurezza
in partenza la nuova edizione del Master Quality – Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale: Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, promosso da Uninform Group e considerato da oltre vent’anni un punto di riferimento per chi desidera specializzarsi nella gestione integrata dei sistemi aziendali.