Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/02/2026 alle 12:29

Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale

Notizia del 04/02/2026 ore 12:29

Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027.

Il progetto del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza, Psicologia e Culture, Politica e Società (CPS), è stato approvato e finanziato per un importo complessivo di 640.000 euro, destinato alla realizzazione di quattro edizioni del Master.

A chi si rivolge

Il Master MIRAS è rivolto a professioniste e professionisti dei servizi sociali (psicologi, educatori, assistenti sociali) con contratto di lavoro dipendente presso Comuni, Unioni di Comuni o Ambiti Territoriali Sociali (ATS), impegnati nei processi di valutazione, presa in carico e accompagnamento delle persone e delle famiglie.

I posti disponibili sono 50.

La partecipazione è gratuita, grazie al finanziamento ministeriale, ed è subordinata al rispetto dell’obbligo di frequenza di almeno l’80% delle attività formative.

Obiettivi formativi

Il Master propone una formazione avanzata centrata su:

  • attuazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS);
  • contrasto alla povertà;
  • politiche di tutela dell’infanzia, dell’adolescenza e delle famiglie.

L’obiettivo è rafforzare le competenze teoriche, metodologiche e operative degli operatori e promuovere una visione multidisciplinare e integrata dei processi di presa in carico, in coerenza con le più recenti politiche nazionali e europee di inclusione sociale.

Struttura e calendario

Il Master sarà inaugurato il 20 febbraio 2026, in occasione della Giornata Internazionale della Giustizia Sociale.

Il percorso prevede:

  • 260 ore complessive di formazione, di cui 52 ore di lezioni online, 108 ore di lezioni in presenza, 80 ore di laboratori e workshop;
  • un weekend residenziale a Torino;
  • un project work finale.

Le attività didattiche si svolgeranno dal 20 febbraio al 30 ottobre 2026.

Requisiti e iscrizione

Possono presentare domanda i dipendenti di Comuni, Unioni di Comuni o ATS in possesso di laurea triennale o magistrale tra quelle indicate nel bando di ammissione.

Informazioni

Tutte le informazioni aggiornate, il bando e i documenti utili saranno disponibili sul sito web.

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd

Notizia del 04/02/2026 ore 12:12

Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.

Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio

Notizia del 04/02/2026 ore 11:54

Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.

Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy

Notizia del 04/02/2026 ore 11:36

Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.

Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico

Notizia del 04/02/2026 ore 11:30

Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.

Master in Statale: i corsi del secondo semestre dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 04/02/2026 ore 11:27

Nuovi master di I e II livello in partenza nel secondo semestre dell'anno accademico 2025-2026, pensati dall’Università Statale di Milano per offrire un percorso di alta formazione nelle aree sanitaria; giuridica, politica, economica e sociale; umanistica.