Dare un calcio alla crisi, scoprendo le strategie per imporsi sullo scenario in cui operano banche e società finanziarie. Questo l’obiettivo principale con cui la 1^ edizione del nuovo Master in Finance (8 giugno 2011 – 27 aprile 2012) si propone a tutti i laureati o laureandi, triennali o specialistici, fortemente interessati verso un percorso professionale in ambito finanziario. Ad attendere i nuovi allievi non solo novità nel programma, ma anche nel rapporto con gli istituti bancari e le aziende, sempre più coinvolti nella vita didattica con lavori di progetto studiati con le società partner.
Numerose le aziende che sostengono la formazione dei giovani manager, fornendo contributi per l’erogazione di borse di studio e agevolazioni economiche finalizzati alla partecipazione al Master in Finance. Banca Popolare di Vicenza e BNL – Gruppo BNP PARIBAS forniscono un contributo a copertura totale del costo di partecipazione di un laureato o laureando alla prima edizione del master. Edizione srl, holding del Gruppo Benetton, partecipa con una quota di 10 mila euro volta a premiare brillanti e motivati laureati. Anche la Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola sostiene i candidati al Master in Finance con una borsa di studio del valore di 7,5 mila.
Inoltre, è prevista da parte di Fondazione CUOA l’agevolazione economica “Professione Finanza”, del valore di 4 mila euro. Le domande devono essere inoltrate alla Segreteria di CUOA Executive Education entro i termini previsti dai bandi pubblicati sul sito della Fondazione CUOA.
Nato nel 1995 come Master in Discipline Bancarie, divenuto poi Master in Banca & Finanza nel 1997, oggi è ulteriormente mutato, trasformandosi in Master in Finance, accreditato da ASFOR come master specialistico, volto a formare risorse manageriali che operino nelle diverse aree della finanza. In particolare, possono essere individuati alcuni sentieri professionali in ambito bancario, consulenziale e aziendale: nelle filiali delle banche, con progressivi ruoli di coordinamento in rete; nelle principali aree del mondo bancario; nelle direzioni amministrative e finanziarie di imprese industriali e di servizi; presso banche, sim, sgr, società di consulenza nell’ambito di segmenti di business fortemente specialistici. Il master è strutturato in moduli didattici, che, partendo dallo scenario del sistema economico e dalle regole di base del funzionamento dell’impresa, affrontano progressivamente le diverse aree di specializzazione della finanza, sia in ambito bancario che aziendale.
In parallelo alle lezioni d’aula il master propone una serie di attività trasversali: lavori a progetto, incontri con esperti e giornalisti, la redazione di un business plan relativo ad un progetto di investimento, una business game competition per simulare la gestione integrata dell’impresa, workshop tematici e visite aziendali. L’impegno complessivo di 10 mesi comprende un periodo di 4 mesi di stage, presso istituti di credito, banche d’affari, imprese industriali e di servizi e società di consulenza nell’area finanziaria per lo svolgimento di un project work.
Partner del master: ADACTA, AITI (Associazione Nazionale Tesorieri d’Impresa), ALCAN, ANASF (Associazione Nazionali Promotori Finanziari), BANCA ALETTI, BANCA ANTONVENETA, BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MONASTIER E DEL SILE, BANCA MERIDIANA, BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA, BANCA POPOLARE DI MAROSTICA, BANCA POPOLARE DI VICENZA, BANCO POPOLARE, BNL – BNP PARIBAS, CF PARTNERS, CHE BANCA! – GRUPPO MEDIOBANCA, EDIZIONE, ELICA, ENGINEERING, FRIULIA, KPMG, NEAFIDI NORDEST, NIKE, MERCHANT, PROMETEIA, SEDOC FINANCE, SIMGENIA – GRUPPO GENERALI, SIT LA PRECISA, UBS ITALIA, UNICREDIT, CORPORATE BANKING, UNIPOL BANKING, VENETO BANCA.
Per maggiori informazioni è possibile contattare lo Staff CUOA Executive Education al
numero 0444 333764, fax 0444 333991, e-mail: master@cuoa.it.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.