Importante nuovo apporto all’offerta formativa dell’Ateneo, a marzo 2025 inizia l’attività il master in Holocaust and Memory Studies, importante opportunità in linea con l’impegno di alfabetizzazione culturale italiano ed europeo nel contrasto all’antisemitismo. Termine ultimo per le iscrizioni il 15 febbraio.
Parte il master in Holocaust and Memory studies attivato dall’Università di Roma Tor Vergata. Il master risponde alle esigenze nel campo della ricerca e della didattica della Shoah e ha un’impostazione interdisciplinare che spazia dalla storia alla psicologia, dalla letteratura all’arte, dalla sociologia alla storia delle idee.
“Il master è una risposta a una domanda di sapere che abbia la forza della distinzione e che sappia rispondere al contesto in cui ci troviamo”. Così Claudia Gina Hassan, professoressa associata di Sociologia della comunicazione e coordinatrice del mater in Holocaust and Memory Studies, “Un contesto incandescente che vede l’erosione della memoria su cui l’Europa ha costruito sé stessa, l’avanzare di una memoria illiberale e l’inquinamento di una sfera pubblica frammentata nell’ambiente dei social media. Inoltre il Master risponde a una richiesta di competenze che nell’ambito lavorativo così parcellizzato diventano sempre più preziose”. “Faremo molte convenzioni con enti di ricerca, musei, strutture formative ed educative dove i nostri studenti potranno fare tirocini”.
Una formazione quindi particolarmente curata e che vuole rappresentare un rafforzamento alla debita prevenzione all’odio antisemita tramite la cultura e la scienza proveniente dal mondo accademico. Un contributo alla formazione necessario, come sottolineato dal generale Pasquale Angelosanto, coordinatore nazionale per la lotta all’antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ultima conferenza stampa del 27 gennaio 2025 in occasione della Giornata della Memoria alla presenza del ministro Abodi, a capo della Struttura di missione degli anniversari nazionali.
Il master in Holocaust and Memory studies che afferisce al Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società, è un master di II livello rivolto a laureati magistrali. Naturale indirizzo di specializzazione per storici, filosofi, educatori, formatori, psicologi, giornalisti, animatori, studiosi di letteratura, sociologi, possessori di titoli di studio in scienze della religione, direttori di comunità, pedagogisti, operatori professionali a vario livello, addetti ai centri culturali e di culto, operatori politico-amministrativi, operatori a vario titolo nel campo della cultura e della formazione, addetti ai musei, operatori editoriali, gestori di politiche culturali.
Il master offre una specifica occasione di approfondimento interdisciplinare della Shoah, con attenzione alla dimensione didattica ed educativa della memoria, offrendo strumenti analitici per analizzare ogni tipo di trauma culturale. Punta a formare esperti in didattica della Shoah in ambito scolastico e per i viaggi della memoria, con competenza in ambito museale, educativo, sociale e interculturale. Le competenze garantite: conoscenza della problematica della Shoah e del dibattito sulla memoria nei suoi aspetti storici, culturali e psicologiche e sociali. Capacità di analisi critica nell’attività di insegnamento e di formazione sulla memoria collettiva del dopoguerra.
Oltre a importanti ospiti internazionali saranno docenti del master studiosi e professori delle varie università romane e italiane. Tra questi Lucia Ceci, Tommaso Caliò, David Bidussa, Gianluca Fiocco, Claudia Hassan, Gadi Luzzatto Voghera, David Meghnagi, Andrea Minuz, Donatella Orecchia, Amedeo Osti Guerrazzi, Alessandro Piperno, Michela Ponzani, Claudio Procaccia, Frediano Sessi.
I corsi proposti sono vari e comprendono argomenti come “Il nazismo e lo sterminio degli ebrei in Europa”, “Memoria e Shoah”, “Stereotipi antiebraici nell’immaginario cristiano”, “Scrittura cinema e testimonianza”, oltre a tematiche più specifiche, come la persecuzione dei disabili, degli omosessuali e la resistenza ebraica nei ghetti. A questi si aggiungono percorsi dedicati alla Shoah in relazione a diverse forme artistiche, con corsi su letteratura, cinema, musica e arte.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn
Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .
Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope
Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.
Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare
È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .
Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico
Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.
Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”
Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .