Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 02/10/2026 alle 13:01

Al via in Autodromo il Master sulla mobilità urbana sostenibile e integrata organizzato dall’Alma Mater

Notizia del 16/03/2022 ore 09:41

Ha preso il via nei giorni scorsi la 3a Edizione del Master professionalizzante di 2° livello in “Sustainable and Integrated Mobility in Urban Regions”, organizzato dall’Università di Bologna, che si svolgerà interamente ad Imola.
Sono 13 gli iscritti in totale, provenienti da tutta Italia e due dall’esterno, principalmente ingegneri, che lavorano sia in amministrazioni pubbliche sia in aziende private (nella prima edizione gli iscritti sono stati 13 e 12 nella seconda).

Il corso di alta formazione, della durata annuale, si articola in due fasi: una prima parte di lezione, che terminerà alla fine del mese di aprile, alla quale prenderanno parte professori dell’Università di Bologna e professionisti esterni; seguirà la fase di stage formativo che terminerà nel mese di luglio.

Il corso di master è patrocinato da: Comune di Imola, Comune di Bologna, ANCI Emilia Romagna, Ordine degli Architetti di Bologna, Associazione Italiana per l’Ingegneria del traffico e dei trasporti (AIIT) e Rivoluzione Verde. In questa edizione le borse di studio per gli studenti sono state in parte coperte grazie al supporto di: Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Ordine degli Ingegneri di Bologna, Con.Ami, Cooperativa Trasporti Imola (CTI) e Automobile Club d’Italia (ACI).

Quest’anno il master vede la partecipazione attiva di due importanti new entry: l’Automobile Club d’Italia e l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Proprio in Autodromo si svolge la gran parte delle lezioni previste a febbraio e marzo, mentre la quota rimanente si terrà a Palazzo Vespignani, sede del plesso imolese dell’Università di Imola.

“Lezioni universitarie svolte in Autodromo: per noi questo è un altro risultato importante. Si compie infatti un ulteriore passo concreto verso quella che per noi è una visione totalmente nuova dell’Enzo e Dino Ferrari. Attraverso il progetto Imola Living Lab parliamo di temi finora mai associati all’Autodromo: sostenibilità, inclusione, sicurezza stradale, sperimentazione e oggi in maniera concreta, la formazione universitaria. E’ attraverso queste esperienze virtuose che crediamo di poter far divenire sempre di più il nostro Autodromo un esempio positivo da seguire e una risorsa prioritaria per la nostra comunità” commenta Elena Penazzi, assessore all’Autodromo.

Da parte sua Elisa Spada, assessora all’Ambiente e alla Mobilità sostenibile spiega: “la ricerca applicata è la chiave dell’innovazione che stiamo portando nei progetti di mobilità sostenibile del Comune di Imola, e in questo è fondamentale la collaborazione con l’Università di Bologna. Dai temi di sostenibilità, sicurezza stradale e inclusione dell’Imola Living Lab, a quelli dell’economia circolare con la sperimentazione di nuovi materiali riciclati per le pavimentazioni stradali fino allo sviluppo della mobilità elettrica attraverso una nuova rete di colonnine di ricarica. Molti di questi progetti sono stati sviluppati all’interno del Master “Sustainable and Integrated Mobility in Urban Regions”, che per noi è motivo di orgoglio e importante risorsa”.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive

Notizia del 02/10/2026 ore 12:57

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.

Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari

Notizia del 30/09/2026 ore 12:43

Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.

Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online

Notizia del 28/09/2026 ore 16:23

Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.

Asfor Master Day 2026, intervista a Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School

Notizia del 28/09/2026 ore 12:14

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School.