Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/05/2026 alle 12:58

Al via la decima edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa di Professional Datagest

Notizia del 13/09/2021 ore 14:29

Nel mese di ottobre inizierà a Bologna la decima edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, un percorso formativo di Professional Datagest patrocinato da Confindustria ANCMA, FMI e Fondazione Marco Simoncelli, oltre ai media partner InMoto e MotoSprint di Conti Editore.

Le iscrizioni sono ormai in chiusura per il Master che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la formazione in ambito motorsport, proponendo un programma didattico specialistico ed innovativo e collaborazioni con le più prestigiose e autorevoli realtà dell’industria ingegneristica e del mondo delle competizioni.

Il programma previsto approfondirà tutti gli aspetti della progettazione e dello sviluppo delle moto da competizione sia per quel che riguarda l’area velocistica, sia quella motoristica ed elettronica.

Il percorso formativo fornisce una preparazione completa su tutti gli aspetti legati alla progettazione e allo sviluppo della moto da competizione, in area motoristica, veicolistica ed elettronica. In particolare si propone di:

  • Presentare criteri e metodi moderni di ingegneria applicata al motoveicolo da competizione e al settore del Design Motorsport
  • Illustrare il processo di progettazione di una moto da competizione
  • Presentare il livello tecnologico delle moto da competizione ai giorni nostri
  • Permettere a giovani laureandi e laureati di acquisire una conoscenza valida per entrare in un reparto corse ed essere in breve tempo proattivi nel compito assegnato
  • Trasmettere competenze di alto contenuto tecnologico al fine di essere operativi anche in ambienti indirettamente connessi con le competizioni motociclistiche
  • Entrare in contatto diretto con gli argomenti ma soprattutto con le persone che lavorano attivamente nel settore

I plus di questo percorso formativo:

  • Faculty di ingegneri e tecnici specializzati nel Bike Motorsport
  • Testimonianze di aziende partner di altissimo livello nel settore
  • Numerose visite ad aziende operanti nel team racing a livello mondiale
  • Licenza d’uso per 1 anno del software di progettazione CAD Creo 7.0, sviluppato dall’azienda PTC
  • Licenza d’uso per 1 anno del software di acquisizione ed elaborazione dati pista elaborato da 2D
  • Licenza d’uso per 1 anno del software Ansys
  • La giornata in pista per cimentarsi nel lavoro pratico ai box e vivere le emozioni di un Gran Premio
  • La location a Bologna, nel cuore della “Motor Valley”, patrimonio di cultura e tradizione nel settore dell’alta meccanica e dimora di tante prestigiose e gloriose aziende delle due e delle quattro ruote.

Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa si rivolge ad appassionati del settore Motorsport, laureati o laureandi nelle seguenti discipline:

  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Aerospaziale

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn

Notizia del 21/05/2026 ore 12:58

Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .

Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope

Notizia del 21/05/2026 ore 12:46

Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.

Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare

Notizia del 21/05/2026 ore 12:22

È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .

Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico

Notizia del 21/05/2026 ore 12:17

Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.

Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”

Notizia del 20/05/2026 ore 12:09

Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .