Nel mese di ottobre inizierà a Bologna la decima edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, un percorso formativo di Professional Datagest patrocinato da Confindustria ANCMA, FMI e Fondazione Marco Simoncelli, oltre ai media partner InMoto e MotoSprint di Conti Editore.
Le iscrizioni sono ormai in chiusura per il Master che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la formazione in ambito motorsport, proponendo un programma didattico specialistico ed innovativo e collaborazioni con le più prestigiose e autorevoli realtà dell’industria ingegneristica e del mondo delle competizioni.
Il programma previsto approfondirà tutti gli aspetti della progettazione e dello sviluppo delle moto da competizione sia per quel che riguarda l’area velocistica, sia quella motoristica ed elettronica.
Il percorso formativo fornisce una preparazione completa su tutti gli aspetti legati alla progettazione e allo sviluppo della moto da competizione, in area motoristica, veicolistica ed elettronica. In particolare si propone di:
- Presentare criteri e metodi moderni di ingegneria applicata al motoveicolo da competizione e al settore del Design Motorsport
- Illustrare il processo di progettazione di una moto da competizione
- Presentare il livello tecnologico delle moto da competizione ai giorni nostri
- Permettere a giovani laureandi e laureati di acquisire una conoscenza valida per entrare in un reparto corse ed essere in breve tempo proattivi nel compito assegnato
- Trasmettere competenze di alto contenuto tecnologico al fine di essere operativi anche in ambienti indirettamente connessi con le competizioni motociclistiche
- Entrare in contatto diretto con gli argomenti ma soprattutto con le persone che lavorano attivamente nel settore
I plus di questo percorso formativo:
- Faculty di ingegneri e tecnici specializzati nel Bike Motorsport
- Testimonianze di aziende partner di altissimo livello nel settore
- Numerose visite ad aziende operanti nel team racing a livello mondiale
- Licenza d’uso per 1 anno del software di progettazione CAD Creo 7.0, sviluppato dall’azienda PTC
- Licenza d’uso per 1 anno del software di acquisizione ed elaborazione dati pista elaborato da 2D
- Licenza d’uso per 1 anno del software Ansys
- La giornata in pista per cimentarsi nel lavoro pratico ai box e vivere le emozioni di un Gran Premio
- La location a Bologna, nel cuore della “Motor Valley”, patrimonio di cultura e tradizione nel settore dell’alta meccanica e dimora di tante prestigiose e gloriose aziende delle due e delle quattro ruote.
Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa si rivolge ad appassionati del settore Motorsport, laureati o laureandi nelle seguenti discipline:
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria Elettronica
- Ingegneria Aerospaziale
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.