Nel mese di ottobre inizierà a Bologna la decima edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, un percorso formativo di Professional Datagest patrocinato da Confindustria ANCMA, FMI e Fondazione Marco Simoncelli, oltre ai media partner InMoto e MotoSprint di Conti Editore.
Le iscrizioni sono ormai in chiusura per il Master che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la formazione in ambito motorsport, proponendo un programma didattico specialistico ed innovativo e collaborazioni con le più prestigiose e autorevoli realtà dell’industria ingegneristica e del mondo delle competizioni.
Il programma previsto approfondirà tutti gli aspetti della progettazione e dello sviluppo delle moto da competizione sia per quel che riguarda l’area velocistica, sia quella motoristica ed elettronica.
Il percorso formativo fornisce una preparazione completa su tutti gli aspetti legati alla progettazione e allo sviluppo della moto da competizione, in area motoristica, veicolistica ed elettronica. In particolare si propone di:
- Presentare criteri e metodi moderni di ingegneria applicata al motoveicolo da competizione e al settore del Design Motorsport
- Illustrare il processo di progettazione di una moto da competizione
- Presentare il livello tecnologico delle moto da competizione ai giorni nostri
- Permettere a giovani laureandi e laureati di acquisire una conoscenza valida per entrare in un reparto corse ed essere in breve tempo proattivi nel compito assegnato
- Trasmettere competenze di alto contenuto tecnologico al fine di essere operativi anche in ambienti indirettamente connessi con le competizioni motociclistiche
- Entrare in contatto diretto con gli argomenti ma soprattutto con le persone che lavorano attivamente nel settore
I plus di questo percorso formativo:
- Faculty di ingegneri e tecnici specializzati nel Bike Motorsport
- Testimonianze di aziende partner di altissimo livello nel settore
- Numerose visite ad aziende operanti nel team racing a livello mondiale
- Licenza d’uso per 1 anno del software di progettazione CAD Creo 7.0, sviluppato dall’azienda PTC
- Licenza d’uso per 1 anno del software di acquisizione ed elaborazione dati pista elaborato da 2D
- Licenza d’uso per 1 anno del software Ansys
- La giornata in pista per cimentarsi nel lavoro pratico ai box e vivere le emozioni di un Gran Premio
- La location a Bologna, nel cuore della “Motor Valley”, patrimonio di cultura e tradizione nel settore dell’alta meccanica e dimora di tante prestigiose e gloriose aziende delle due e delle quattro ruote.
Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa si rivolge ad appassionati del settore Motorsport, laureati o laureandi nelle seguenti discipline:
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria Elettronica
- Ingegneria Aerospaziale
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master di 1° livello in Psico-Neuro-Endocrino Immunologia (PNEI) e Scienza della cura integrata, al via le iscrizioni all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di primo livello in Psico-Neuro-Endocrino Immunologia (PNEI) e Scienza della cura integrata, finalizzato alla formazione di figure professionali dell'area sanitaria con competenze avanzate in ambito della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI).
L'ANSA racconta il Master in Innovazione e Sostenibilità nel settore agroindustriale dell'Unical
L'export agroalimentare calabrese è triplicato in otto anni, passando da 108 milioni di euro nel 2016 a oltre 362 milioni nel 2024. Una crescita che richiede nuove competenze manageriali e professionali per affrontare le sfide dell'innovazione, della sostenibilità e dell'internazionalizzazione.
Master di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo dell’Università eCampus consente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare i concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche, per i quali la conoscenza del diritto amministrativo rappresenta materia ricorrente.
Master di II livello Medicina estetica del volto - Università E-Campus
Il master universitario di II livello Medicina estetica del volto dell’Università eCampus forma professionisti specializzati nell’arte del ringiovanimento e della valorizzazione armonica dei tratti somatici, attraverso un approccio scientifico, personalizzato e orientato alla sicurezza del paziente.
Master di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria dell’Università eCampus è rivolto ad insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono acquisire conoscenze pedagogiche e . . .