Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche. I percorsi sono rivolti sia a persone neolaureate che desiderano inserirsi nel mondo del lavoro, sia a professionisti e professioniste che intendono aggiornare o ampliare le proprie competenze in settori strategici per lo sviluppo personale e organizzativo.
“Due importanti novità arricchiscono l’offerta formativa dell’anno accademico 2025-2026”, spiega Elisa Barbieri, Dean a capo del comitato tecnico scientifico che presidia la progettazione e la qualità dell’intera didattica:
- Future & Foresight. Metodi di anticipazione di futuro per imprese e istituzioni – Un Master di alto profilo, realizzato in collaborazione con il prestigioso Copenhagen Institute for Future Studies, pensato per preparare le organizzazioni italiane ad affrontare l’incertezza e la complessità del contesto globale attraverso strumenti di foresight strategico.
 - Management del patrimonio archivistico e librario nel contesto digitale – Un percorso volto a formare figure professionali capaci di gestire, valorizzare e comunicare il patrimonio culturale anche attraverso l’uso dei più recenti linguaggi e tecnologie digitali.
 
Una nuova area tematica - Innovation & Technology - è stata aggiunta a quelle già esistenti, pensate per accompagnare chi partecipa in un percorso di crescita e innovazione professionale:
- Environment: Master dedicati alla sostenibilità e alla gestione delle risorse naturali.
 - Government: Formazione avanzata su politiche pubbliche, amministrazione e governance.
 - Humanities: Master focalizzati su insegnamento e scienze umane.
 - Innovation & Technology: Percorsi orientati alle nuove tecnologie e alla ricerca di soluzioni innovative per il futuro.
 - Management: Master incentrati sullo sviluppo di nuovi modelli di business e di gestione.
 
Nell’area Humanities Ca’ Foscari Challenge School si conferma punto di riferimento nella formazione linguistica, con proposte dedicate all’insegnamento e alla promozione della lingua e cultura italiane a persone straniere, oltre che all’insegnamento delle lingue, fra cui lo spagnolo e il coreano.
In forte espansione l’interesse per l’area ambiente. In particolare per i Master in:
- Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza – HSE
 - Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica dei siti contaminati
 
Particolarmente apprezzati e costantemente aggiornati i Master per la formazione della Pubblica Amministrazione. Confermata per il secondo anno l’attivazione del Master in Diritto allo studio universitario. Nell’area Government, si segnalano inoltre i Master in Governance, innovazione e management del welfare e in Studi strategici e sicurezza internazionale.
Nell’area Management restano centrali, tra le altre, proposte consolidate come:
- Strategie per il business dello sport
 - Management dei beni e attività culturali
 - Economia e management della sanità
 - Management della Sostenibilità
 
Due tipologie di Master, un obiettivo comune: valorizzare il potenziale di ogni professionista
I Master di Ca’ Foscari Challenge si articolano in due principali tipologie:
- Post Lauream: pensati per chi ha da poco concluso il percorso universitario e cerca una formazione che combini solidità accademica e preparazione pratica per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
 - Executive: rivolti a chi è già inserito professionalmente e desidera aggiornarsi o riconvertire le proprie competenze con contenuti specialistici, attuali e professionalizzanti.
 
Tutti i Master si caratterizzano per un approccio interdisciplinare, esperienziale e orientato al futuro, che consente di acquisire una visione integrata delle competenze, affrontando con maggiore consapevolezza le sfide della trasformazione professionale e organizzativa.
Per consultare l’elenco completo dei Master disponibili clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.