Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche. I percorsi sono rivolti sia a persone neolaureate che desiderano inserirsi nel mondo del lavoro, sia a professionisti e professioniste che intendono aggiornare o ampliare le proprie competenze in settori strategici per lo sviluppo personale e organizzativo.
“Due importanti novità arricchiscono l’offerta formativa dell’anno accademico 2025-2026”, spiega Elisa Barbieri, Dean a capo del comitato tecnico scientifico che presidia la progettazione e la qualità dell’intera didattica:
- Future & Foresight. Metodi di anticipazione di futuro per imprese e istituzioni – Un Master di alto profilo, realizzato in collaborazione con il prestigioso Copenhagen Institute for Future Studies, pensato per preparare le organizzazioni italiane ad affrontare l’incertezza e la complessità del contesto globale attraverso strumenti di foresight strategico.
- Management del patrimonio archivistico e librario nel contesto digitale – Un percorso volto a formare figure professionali capaci di gestire, valorizzare e comunicare il patrimonio culturale anche attraverso l’uso dei più recenti linguaggi e tecnologie digitali.
Una nuova area tematica - Innovation & Technology - è stata aggiunta a quelle già esistenti, pensate per accompagnare chi partecipa in un percorso di crescita e innovazione professionale:
- Environment: Master dedicati alla sostenibilità e alla gestione delle risorse naturali.
- Government: Formazione avanzata su politiche pubbliche, amministrazione e governance.
- Humanities: Master focalizzati su insegnamento e scienze umane.
- Innovation & Technology: Percorsi orientati alle nuove tecnologie e alla ricerca di soluzioni innovative per il futuro.
- Management: Master incentrati sullo sviluppo di nuovi modelli di business e di gestione.
Nell’area Humanities Ca’ Foscari Challenge School si conferma punto di riferimento nella formazione linguistica, con proposte dedicate all’insegnamento e alla promozione della lingua e cultura italiane a persone straniere, oltre che all’insegnamento delle lingue, fra cui lo spagnolo e il coreano.
In forte espansione l’interesse per l’area ambiente. In particolare per i Master in:
- Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza – HSE
- Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica dei siti contaminati
Particolarmente apprezzati e costantemente aggiornati i Master per la formazione della Pubblica Amministrazione. Confermata per il secondo anno l’attivazione del Master in Diritto allo studio universitario. Nell’area Government, si segnalano inoltre i Master in Governance, innovazione e management del welfare e in Studi strategici e sicurezza internazionale.
Nell’area Management restano centrali, tra le altre, proposte consolidate come:
- Strategie per il business dello sport
- Management dei beni e attività culturali
- Economia e management della sanità
- Management della Sostenibilità
Due tipologie di Master, un obiettivo comune: valorizzare il potenziale di ogni professionista
I Master di Ca’ Foscari Challenge si articolano in due principali tipologie:
- Post Lauream: pensati per chi ha da poco concluso il percorso universitario e cerca una formazione che combini solidità accademica e preparazione pratica per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
- Executive: rivolti a chi è già inserito professionalmente e desidera aggiornarsi o riconvertire le proprie competenze con contenuti specialistici, attuali e professionalizzanti.
Tutti i Master si caratterizzano per un approccio interdisciplinare, esperienziale e orientato al futuro, che consente di acquisire una visione integrata delle competenze, affrontando con maggiore consapevolezza le sfide della trasformazione professionale e organizzativa.
Per consultare l’elenco completo dei Master disponibili clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.