Formare dei professionisti della sanità in grado di ricoprire profili di vertice all’interno di organizzazioni sanitarie pubbliche e private. È questo lo scopo del Master di II livello in Management, Organizzazione Sanitaria e PNRR di UnitelmaSapienza, erogato a partire dal 1 febbraio 2022 in collaborazione con 24ORE Business School.
Attraverso la conoscenza degli strumenti per la gestione economica, organizzativa e funzionale della struttura sanitaria, pubblica e privata, il master fornisce un quadro di insieme dal punto di vista strategico, dello sviluppo e delle potenzialità della filiera sanitaria.
Il percorso interdisciplinare tocca molteplici dimensioni inerenti alla gestione delle strutture del settore, partendo dagli aspetti manageriali, organizzativi, giuridici, economici, contabili e tecnologici, estendendosi a quelle competenze che sono richieste ad un manager moderno, capace di affrontare le sfide di un ambiente in continua evoluzione.
La prima edizione del Master prevede anche uno specifico approfondimento dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinato a cambiare in primo luogo il modello organizzativo e gestionale dell’assistenza territoriale del Servizio Sanitario Nazionale e contestualmente ad innovare la rete ospedaliera con processi di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico.
Una straordinaria occasione di cambiamento e ripensamento del sistema, delle modalità di risposta ai bisogni di salute, della cultura e conoscenza degli operatori sanitari e personale tecnico-amministrativo, tutti attori vitali per il rinnovamento del sistema. In tale ottica, l’approccio didattico si caratterizza per un forte orientamento al problem solving, al fine di alimentare una capacità di decisionmaking a livello strategico e operativo.
Destinatari
Il Master è destinato a laureati in materie medico-sanitarie, economiche, giuridiche, sociologiche o tecniche, che intendano accedere a ruoli dirigenziali sia in ambito medico che infermieristico, nell’ambito di organizzazioni sanitarie pubbliche o private.
Il Master è in grado di fornire, inoltre, un valido supporto per quei professionisti già operanti all’interno di aziende sanitarie (con un minimo 5 anni di esperienza), nell’aggiornamento della propria carriera in ambito sanitario, come pure per coloro che necessitino di una formazione avanzata di gestione sanitaria con un approccio strategico e innovativo, in previsione di ulteriori opportunità di crescita professionale (ad es., per Infermieri Coordinatori, o dirigenti delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione di ostetrica).
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.