Formare dei professionisti della sanità in grado di ricoprire profili di vertice all’interno di organizzazioni sanitarie pubbliche e private. È questo lo scopo del Master di II livello in Management, Organizzazione Sanitaria e PNRR di UnitelmaSapienza, erogato a partire dal 1 febbraio 2022 in collaborazione con 24ORE Business School.
Attraverso la conoscenza degli strumenti per la gestione economica, organizzativa e funzionale della struttura sanitaria, pubblica e privata, il master fornisce un quadro di insieme dal punto di vista strategico, dello sviluppo e delle potenzialità della filiera sanitaria.
Il percorso interdisciplinare tocca molteplici dimensioni inerenti alla gestione delle strutture del settore, partendo dagli aspetti manageriali, organizzativi, giuridici, economici, contabili e tecnologici, estendendosi a quelle competenze che sono richieste ad un manager moderno, capace di affrontare le sfide di un ambiente in continua evoluzione.
La prima edizione del Master prevede anche uno specifico approfondimento dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinato a cambiare in primo luogo il modello organizzativo e gestionale dell’assistenza territoriale del Servizio Sanitario Nazionale e contestualmente ad innovare la rete ospedaliera con processi di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico.
Una straordinaria occasione di cambiamento e ripensamento del sistema, delle modalità di risposta ai bisogni di salute, della cultura e conoscenza degli operatori sanitari e personale tecnico-amministrativo, tutti attori vitali per il rinnovamento del sistema. In tale ottica, l’approccio didattico si caratterizza per un forte orientamento al problem solving, al fine di alimentare una capacità di decisionmaking a livello strategico e operativo.
Destinatari
Il Master è destinato a laureati in materie medico-sanitarie, economiche, giuridiche, sociologiche o tecniche, che intendano accedere a ruoli dirigenziali sia in ambito medico che infermieristico, nell’ambito di organizzazioni sanitarie pubbliche o private.
Il Master è in grado di fornire, inoltre, un valido supporto per quei professionisti già operanti all’interno di aziende sanitarie (con un minimo 5 anni di esperienza), nell’aggiornamento della propria carriera in ambito sanitario, come pure per coloro che necessitino di una formazione avanzata di gestione sanitaria con un approccio strategico e innovativo, in previsione di ulteriori opportunità di crescita professionale (ad es., per Infermieri Coordinatori, o dirigenti delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione di ostetrica).
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.