È stato pubblicato il bando 2008/2009 per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, nata nel 2001 su iniziativa dell'Università degli Studi di Pavia e dell'Università Commerciale “L.Bocconi” di Milano. 65 i posti disponibili.
La Scuola, che unisce la solida tradizione giuridica di Pavia e la qualità degli studi giuridico-economici della Bocconi, si propone di sviluppare un insieme di attitudini e competenze che consenta ai laureati non solo di affrontare i concorsi per l’accesso alle professioni legali (avvocatura, magistratura e notariato), ma anche di essere concretamente in grado di esercitare al meglio la propria futura attività lavorativa.
“Il divario fra quanto si apprende negli anni dell’Università e quanto occorre per affrontare con successo i concorsi per accedere alle professioni legali – illustra il Direttore della Scuola, prof. Carlo Granelli dell’Università di Pavia – si è andato inesorabilmente ampliando. Di contro sempre più difficile è, per il neolaureato, trovare studi che gli offrano la possibilità di un tirocinio effettivamente formativo.
La Scuola per le Professioni Legali vuole fornire una risposta sia all’esigenza di una formazione post-laurea veramente professionalizzante, sia all’esigenza di mettere il neolaureato a diretto contatto con l’attività di avvocati, magistrati e notai, attraverso stage in prestigiosi studi professionali ed uffici giudiziari.
La percentuale altissima di chi, tra i diplomati della Scuola, ha superato l’esame per l’accesso all’avvocatura o il concorso per la magistratura, così come l’elevato numero di chi, tra gli aspiranti avvocati, ha trovato una collocazione presso studi legali conosciuti proprio grazie all’attività della Scuola costituiscono testimonianza tangibile della bontà della strada intrapresa.”
Di durata biennale, la scuola prevede un primo anno comune e un secondo anno di specializzazione negli indirizzi giudiziario-forense o notarile (quest’ultimo realizzato in collaborazione con la “Scuola di Notariato Federico Guasti” di Milano). Il corso, a frequenza obbligatoria, è strutturato in quattro semestri e si svolge, alternativamente, a Pavia e a Milano (Bocconi). Gli stage, anch’essi a frequenza obbligatoria, saranno svolti presso importanti uffici giudiziari lombardi e presso prestigiosi studi legali che collaborano con la Scuola.
“La mia esperienza quale docente del corso di Diritto Penale è stata decisamente positiva – spiega il prof. Alberto Alessandri dell'Università Bocconi di Milano – Si è sviluppato, fin dall’inizio delle lezioni, un clima di proficua interazione tra docente e studenti, che hanno così potuto arricchire – discutendo, tra loro e con me, casi concreti tra i più significativi affrontati dalla recente giurisprudenza – sia la preparazione teorica indispensabile, che la capacità di affrontare quesiti con metodo e ordinata esposizione. Nel contempo si è avuto modo di colmare le lacune esistenti.
I risultati degli esami, sostenuti dai frequentanti la Scuola, mi sembrano confermare l’efficacia dei corsi ai fini di una adeguata preparazione.”
Al concorso sono ammessi coloro i quali hanno conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza secondo il previgente ordinamento e coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza in data anteriore al 29 Ottobre 2008.
I candidati, anche stranieri, che aspirano a essere ammessi alla Scuola devono presentare domanda entro il 6 ottobre 2008.
Il bando e maggiori informazioni sul sito http://www.lawschool.it/
Ultime Notizie dai Master
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.
Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università
l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.
Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari
Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.
Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA
Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.