Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/09/2020 alle 10:35

Al via la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali organizzata dalle Università di Pavia e Bocconi

Notizia del 01/10/2008 ore 10:33

È stato pubblicato il bando 2008/2009 per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, nata nel 2001 su iniziativa dell'Università degli Studi di Pavia e dell'Università Commerciale “L.Bocconi” di Milano. 65 i posti disponibili.

La Scuola, che unisce  la solida tradizione giuridica di Pavia e la qualità degli studi giuridico-economici della Bocconi, si propone di sviluppare un insieme di attitudini e competenze che consenta ai laureati non solo di affrontare i concorsi per l’accesso alle professioni legali (avvocatura, magistratura e notariato), ma anche di essere concretamente in grado di esercitare al meglio la propria futura attività lavorativa.

“Il divario fra quanto si apprende negli anni dell’Università e quanto occorre per affrontare con successo i concorsi per accedere alle professioni legali – illustra il Direttore della Scuola, prof. Carlo Granelli dell’Università di Paviasi è andato inesorabilmente ampliando. Di contro sempre più difficile è, per il neolaureato, trovare studi che gli offrano la possibilità di un tirocinio effettivamente formativo.
La Scuola per le Professioni Legali vuole fornire una risposta sia all’esigenza di una formazione post-laurea veramente professionalizzante, sia all’esigenza di mettere il neolaureato a diretto contatto con l’attività di avvocati, magistrati e notai, attraverso stage in prestigiosi studi professionali ed uffici giudiziari.
La percentuale altissima di chi, tra i diplomati della Scuola, ha superato l’esame per l’accesso all’avvocatura o il concorso per la magistratura, così come l’elevato numero di chi, tra gli aspiranti avvocati, ha trovato una collocazione presso studi legali conosciuti proprio grazie all’attività della Scuola costituiscono testimonianza tangibile della bontà della strada intrapresa.”

Di durata biennale, la scuola prevede un primo anno comune e un secondo anno di specializzazione negli indirizzi giudiziario-forense o notarile (quest’ultimo realizzato in collaborazione con la “Scuola di Notariato Federico Guasti” di Milano). Il corso, a frequenza obbligatoria, è strutturato in quattro semestri e si svolge, alternativamente, a Pavia e a Milano (Bocconi). Gli stage, anch’essi a frequenza obbligatoria, saranno svolti presso importanti uffici giudiziari lombardi e presso prestigiosi studi legali che collaborano con la Scuola.

“La mia esperienza quale docente del corso di Diritto Penale è stata decisamente positiva – spiega il prof. Alberto Alessandri dell'Università Bocconi di MilanoSi è sviluppato, fin dall’inizio delle lezioni, un clima di proficua interazione tra docente e studenti, che hanno così potuto arricchire – discutendo, tra loro e con me,  casi concreti tra i più significativi affrontati dalla recente giurisprudenza – sia la preparazione teorica indispensabile, che la capacità di affrontare quesiti con metodo e ordinata esposizione. Nel contempo si è avuto modo di colmare le lacune esistenti.
I risultati degli esami, sostenuti dai frequentanti la Scuola, mi sembrano confermare l’efficacia dei corsi ai fini di una adeguata preparazione.”

Al concorso sono ammessi coloro i quali hanno conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza secondo il previgente ordinamento e coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza  in data anteriore al 29 Ottobre 2008.
I candidati, anche stranieri, che aspirano a essere ammessi alla Scuola devono presentare domanda entro il 6 ottobre 2008.

Il bando e maggiori informazioni sul sito http://www.lawschool.it/

Ultime Notizie dai Master

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via il 26 ottobre la nuova edizione

Notizia del 21/09/2020 ore 16:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2020.

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.