Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/04/2026 alle 11:37

Al via la seconda edizione del Master Executive in Shipping Management di Confitarma e ForMare

Notizia del 03/02/2025 ore 12:57

Al via oggi la seconda edizione del Master Executive in Shipping Management organizzato da Confitarma e dal suo ente di formazione ForMare.

Dopo il successo dello scorso anno, torna il percorso di eccellenza pensato per affrontare le tematiche più attuali dello shipping e offrire opportunità di approfondimento e di crescita ai professionisti del settore.

“Abbiamo deciso di confermare l’iniziativa lanciata lo scorso anno” – ha commentato il Direttore Generale Luca Sisto –“perché siamo fortemente convinti dell’importanza della formazione di qualità, soprattutto alla luce delle numerose trasformazioni in atto nel nostro settore. La risposta ottenuta da parte dei partecipanti conferma la positività della scelta”.

Di grande rilevanza anche quest’anno il corpo docente, composto da esperti a livello nazionale e internazionale provenienti dal mondo accademico, dal mondo aziendale e da importanti realtà del settore: Banchero Costa, Cambiaso Risso, Deloitte, ESA, MTI Network, Navigazione Montanari, PL Ferrari, RINA, Sirius, SRM, Università di Milano Bicocca, Watson Farley & Williams.

In crescita anche il numero dei partecipanti, con ben 25 iscritti provenienti principalmente da aziende armatoriali o imprese del settore.

“Siamo fieri del fatto che anche quest’anno l’iniziativa abbia suscitato grande interesse” – ha sottolineato il Presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma Salvatore d’Amico – “confermando l’attualità e l’attrattività dei temi trattati, affrontati da docenti altamente qualificati. Sono convinto che questo corso, che pone le sue basi nell’autorevole esperienza della Confederazione Italiana Armatori, rappresenti una grande opportunità di crescita del settore. Non poteva che essere in Confitarma il Master dedicato a tutti gli stakeholder dello shipping”.

Ad aprire la prima lezione del Master, l’Amministratore Unico di ForMare Fabrizio Monticelli: “Un anno fa, abbiamo ideato questo percorso con l’obiettivo ben preciso di fornire opportunità di crescita e di approfondimento ai professionisti del settore e a tutti coloro che siano interessati ad affacciarsi al mondo dello shipping. Ci tenevamo a costruire un percorso disegnato ad hoc sulle esigenze delle aziende e i numeri ci confermano che anche quest’anno siamo riusciti a raggiungere questo ambizioso obiettivo”.

Il percorso si concluderà il 12 aprile 2025, al termine di 84 ore di lezione, suddivise in 9 moduli didattici.

Le lezioni saranno affiancate da case studies ed esercitazioni pratiche tese a stimolare la partecipazione di tutti i discenti e l’interazione con i docenti.

Ultime Notizie dai Master

Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie

Notizia del 27/04/2026 ore 11:37

Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.

Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”

Notizia del 27/04/2026 ore 11:33

Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .

Master di I livello in Glottodidattica infantile

Notizia del 27/04/2026 ore 11:29

Il master universitario di I livello in Glottodidattica infantile dell’Università eCampus è diretto all’acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico. In questo modo lo studente verrà corredato di una cassetta degli attrezzi da poter utilizzare nella progettazione, realizzazione e valutazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento.

Master di I livello HSE Management, Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici

Notizia del 27/04/2026 ore 11:24

La norma UNI 11720:2025 definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Professionista in materia di salute, sicurezza e ambiente, ossia di colui che supporta l’organizzazione nella gestione complessiva ed integrata dei processi e sotto processi in ambito HSE.

Master di II livello Comunicazione digitale in medicina - Università E-Campus

Notizia del 27/04/2026 ore 10:54

Il master universitario di II livello Comunicazione digitale in medicina dell’Università eCampus forma professionisti capaci di integrare competenze cliniche, digitali, comunicative ed etiche all’interno dei sistemi sanitari contemporanei.