Al via oggi la seconda edizione del Master Executive in Shipping Management organizzato da Confitarma e dal suo ente di formazione ForMare.
Dopo il successo dello scorso anno, torna il percorso di eccellenza pensato per affrontare le tematiche più attuali dello shipping e offrire opportunità di approfondimento e di crescita ai professionisti del settore.
“Abbiamo deciso di confermare l’iniziativa lanciata lo scorso anno” – ha commentato il Direttore Generale Luca Sisto –“perché siamo fortemente convinti dell’importanza della formazione di qualità, soprattutto alla luce delle numerose trasformazioni in atto nel nostro settore. La risposta ottenuta da parte dei partecipanti conferma la positività della scelta”.
Di grande rilevanza anche quest’anno il corpo docente, composto da esperti a livello nazionale e internazionale provenienti dal mondo accademico, dal mondo aziendale e da importanti realtà del settore: Banchero Costa, Cambiaso Risso, Deloitte, ESA, MTI Network, Navigazione Montanari, PL Ferrari, RINA, Sirius, SRM, Università di Milano Bicocca, Watson Farley & Williams.
In crescita anche il numero dei partecipanti, con ben 25 iscritti provenienti principalmente da aziende armatoriali o imprese del settore.
“Siamo fieri del fatto che anche quest’anno l’iniziativa abbia suscitato grande interesse” – ha sottolineato il Presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma Salvatore d’Amico – “confermando l’attualità e l’attrattività dei temi trattati, affrontati da docenti altamente qualificati. Sono convinto che questo corso, che pone le sue basi nell’autorevole esperienza della Confederazione Italiana Armatori, rappresenti una grande opportunità di crescita del settore. Non poteva che essere in Confitarma il Master dedicato a tutti gli stakeholder dello shipping”.
Ad aprire la prima lezione del Master, l’Amministratore Unico di ForMare Fabrizio Monticelli: “Un anno fa, abbiamo ideato questo percorso con l’obiettivo ben preciso di fornire opportunità di crescita e di approfondimento ai professionisti del settore e a tutti coloro che siano interessati ad affacciarsi al mondo dello shipping. Ci tenevamo a costruire un percorso disegnato ad hoc sulle esigenze delle aziende e i numeri ci confermano che anche quest’anno siamo riusciti a raggiungere questo ambizioso obiettivo”.
Il percorso si concluderà il 12 aprile 2025, al termine di 84 ore di lezione, suddivise in 9 moduli didattici.
Le lezioni saranno affiancate da case studies ed esercitazioni pratiche tese a stimolare la partecipazione di tutti i discenti e l’interazione con i docenti.
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.