Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili – Uni “Kore”

Notizia del 06/05/2024 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall’Università di Enna “Kore”.

Il Master consente l’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito delle attività di attuazione di progetti di intervento per conto della regione, degli enti locali o di altre istituzioni in piani o programmi regionali, nazionali, dell’UE o di altre istituzioni che curano interventi di prevenzione e contrasto alle povertà che affliggono la popolazione minorile. Consente, inoltre, l’acquisizione delle più avanzate competenze elaborate dalle scienze dei servizi sociali, in sede scientifica e professionale, per lo sviluppo e l’applicazione di linee guida per i settori specifici di interesse nell’area minorile.

In considerazione del ruolo svolto dalla Sicilia nel quadro dei processi migratori, il Master prevede una specifica formazione utile alla formazione dei Corsisti come Tutori per Minori Stranieri Non Accompagnati, che sarà autonomamente riconosciuta a tal fine dal Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Il Master ha durata annuale (a.a. 2023/2024). L’inizio delle attività è previsto nel mese di maggio 2024.

Il percorso formativo è articolato su un totale di 60 CFU distribuiti per obiettivo formativo in 1.500 ore di impegno complessivo, così ripartite:

  • 378 ore di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni (formazione a distanza: videolezioni, esercitazioni, forum test di autovalutazione, materiale didattico on line a disposizione sulla Piattaforma);
  • 672 ore di studio individuale;
  • 100 ore di Project Work;
  • 300 ore di Tirocinio;
  • 50 ore preparazione della Prova finale.

Sbocchi occupazionali

Il percorso ha come obiettivo l’individuazione di aree di collaborazione tra l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Sicilia ed il Croas Sicilia per la realizzazione di iniziative congiunte finalizzate a:

  • diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza;
  • sostenere congiuntamente azioni di advocacy nei confronti delle istituzioni competenti sui diritti dei minorenni finalizzate alla loro esigibilità;
  • sostenere processi di promozione della cultura dei diritti delle persone di età minore;
  • sviluppare iniziative culturali e formative rivolte in particolar modo ai professionisti finalizzate alla promozione dei diritti e dei doveri di tutti, alla supervisione e al confronto sulle criticità e sulle buone prassi legate alla presa in carico dei minorenni e dei nuclei di appartenenza, favorendo un costante processo di valutazione;
  • collaborare su temi specifici, quali ad esempio: questioni che violino i diritti delle persone di minore età e i servizi per i minorenni e le famiglie;
  • promuovere iniziative di studio e ricerca per favorire l’uguaglianza delle opportunità delle persone di minore età;
  • contribuire alla promozione e allo sviluppo di comunità inclusive e solidali;
  • promuovere e sostenere le rispettive iniziative, quando coerenti con le finalità dei rispettivi mandati istituzionali e del protocollo d’intesa.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.