Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall’Università di Enna “Kore”.
Il Master consente l’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito delle attività di attuazione di progetti di intervento per conto della regione, degli enti locali o di altre istituzioni in piani o programmi regionali, nazionali, dell’UE o di altre istituzioni che curano interventi di prevenzione e contrasto alle povertà che affliggono la popolazione minorile. Consente, inoltre, l’acquisizione delle più avanzate competenze elaborate dalle scienze dei servizi sociali, in sede scientifica e professionale, per lo sviluppo e l’applicazione di linee guida per i settori specifici di interesse nell’area minorile.
In considerazione del ruolo svolto dalla Sicilia nel quadro dei processi migratori, il Master prevede una specifica formazione utile alla formazione dei Corsisti come Tutori per Minori Stranieri Non Accompagnati, che sarà autonomamente riconosciuta a tal fine dal Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Il Master ha durata annuale (a.a. 2023/2024). L’inizio delle attività è previsto nel mese di maggio 2024.
Il percorso formativo è articolato su un totale di 60 CFU distribuiti per obiettivo formativo in 1.500 ore di impegno complessivo, così ripartite:
- 378 ore di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni (formazione a distanza: videolezioni, esercitazioni, forum test di autovalutazione, materiale didattico on line a disposizione sulla Piattaforma);
- 672 ore di studio individuale;
- 100 ore di Project Work;
- 300 ore di Tirocinio;
- 50 ore preparazione della Prova finale.
Sbocchi occupazionali
Il percorso ha come obiettivo l’individuazione di aree di collaborazione tra l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Sicilia ed il Croas Sicilia per la realizzazione di iniziative congiunte finalizzate a:
- diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza;
- sostenere congiuntamente azioni di advocacy nei confronti delle istituzioni competenti sui diritti dei minorenni finalizzate alla loro esigibilità;
- sostenere processi di promozione della cultura dei diritti delle persone di età minore;
- sviluppare iniziative culturali e formative rivolte in particolar modo ai professionisti finalizzate alla promozione dei diritti e dei doveri di tutti, alla supervisione e al confronto sulle criticità e sulle buone prassi legate alla presa in carico dei minorenni e dei nuclei di appartenenza, favorendo un costante processo di valutazione;
- collaborare su temi specifici, quali ad esempio: questioni che violino i diritti delle persone di minore età e i servizi per i minorenni e le famiglie;
- promuovere iniziative di studio e ricerca per favorire l’uguaglianza delle opportunità delle persone di minore età;
- contribuire alla promozione e allo sviluppo di comunità inclusive e solidali;
- promuovere e sostenere le rispettive iniziative, quando coerenti con le finalità dei rispettivi mandati istituzionali e del protocollo d’intesa.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.