Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/04/2026 alle 11:20

Al via la seconda edizione del Master of Advanced Studies SUPSI in Business Law per i professionisti

Notizia del 10/03/2022 ore 09:38

Il Centro competenze tributaria della SUPSI annuncia con grande piacere l’apertura delle iscrizioni per la seconda edizione del Master of Advanced Studies SUPSI in Business Law che partirà a settembre. La nuova edizione presenta grandi novità sia dal punto di vista contenutistico dei diversi CAS che lo compongono come anche nella modalità di erogazione delle lezioni, le quali verranno offerte sia in presenza che a distanza.

Nella pratica, spesso sono i non-giuristi che conducono trattative contrattuali, concludono contratti e si occupano di questioni di diritto societario. Chi si assume tali compiti non solo deve avere familiarità con i principi legali e i relativi contratti, ma anche conoscere le norme correlate e i possibili rischi. Il Master of Advanced Studies SUPSI in Business Law si propone come obiettivo di permettere ai non giuristi di analizzare correttamente problemi giuridici sempre più complessi di diritto contrattuale e commerciale, di riconoscere le problematiche giuridiche che sorgono, di valutare i rischi e di presentare le proprie proposte di soluzione, inclusi contratti appositamente progettati.

Il MAS è destinato ad un pubblico ampio che si confronta quotidianamente con le realtà del mondo commerciale e ha bisogno di un’adeguata conoscenza giuridica per svolgere al meglio le sue attività professionali. A titolo esemplificativo e non esaustivo vi sono economisti ed economisti aziendali, fiduciari, imprenditori, ingegneri, manager, paralegal, membri e assistenti di direzione, consiglieri di un CdA.

Attraverso questo Master è finalmente possibile studiare “diritto” in lingua italiana anche nel Canton Ticino, con particolare riferimento a tematiche importanti per le aziende del territorio.
Questa formazione post-universitaria in diritto d’impresa è articolato in tre Certificate of Advanced Studies (CAS) con la redazione di una tesi di laurea per un totale complessivo di 60 crediti secondo l’European Credit Transfer System (ECTS) necessari al conseguimento del titolo universitario.

Il primo CAS Fondamenti giuridici dell’impresa analizza diverse tematiche di diritto costituzionale, economico, contrattuale, societario e contributivo. In particolare verranno studiati approfonditamente alcuni diritti fondamentali, aspetti del diritto della concorrenza, temi di diritto commerciale internazionale, disposizioni del Codice delle obbligazioni inerenti i contratti (generali e speciali), il diritto societario (forme d’impresa, procure commerciale e corporate governance), nonché argomenti di diritto fiscale per le persone fisiche, assicurazioni sociali e dei dazi doganali.

Il secondo CAS Approfondimenti giuridici dell’impresa tratta materie di diritto finanziario/bancario, assicurativo e previdenziale. Seguono i diritti immateriali (brevetti, disegni, diritti d’autore, marchi) e i contratti internazionali basati sul CO e sulla Convenzione di Vienna. In questa seconda parte trova posto il diritto del lavoro, il diritto tributario aziendale e il diritto amministrativo (appalti pubblici e diritto edilizio).

Infine, l’ultimo CAS Pianificazione e rischi aziendali si focalizza sulla pianificazione e sui rischi d’impresa. Il tema delicato della successione aziendale viene affrontato insieme al diritto successorio, ai trust e alle fondazioni nonché alle imposte di successione e donazione. Inoltre vengono illustrate le tecniche di finanziamento aziendale e la redazione di un business plan. Dal punto di vista dei rischi aziendali, nel corso vengono trattati il diritto penale e fiscale per gli organi e la società, oltre ai rischi informatici e di riciclaggio di denaro. Spazio viene dato anche alle norme sui fallimenti dell’impresa ed i contenziosi civili, penali e finanziari.

Al conseguimento dei tre CAS lo studente potrà dedicarsi alla stesura della tesi di Master ed ottenere in questo modo il titolo universitario.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 058/666.61.02, scrivere una email a: diritto.economico@supsi.ch o visitare il sito internet del Master: www.supsi.ch/fisco/business-law

Ultime Notizie dai Master

Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi

Notizia del 28/04/2026 ore 11:20

Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.

Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria

Notizia del 28/04/2026 ore 11:18

Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .

Master in Diritto dello Sport Dilettantistico con i Consulenti Fiscosport | II edizione

Notizia del 28/04/2026 ore 11:10

Parte a ottobre la seconda edizione del Master in diritto dello sport dilettantistico organizzato da "Formazione Maggioli" e tenuto dai Consulenti Fiscosport: 21 incontri per approfondire gli aspetti giuridici, fiscali, laburistici e tecnici che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche Giunto alla seconda edizione, il Master in . . .

Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie

Notizia del 27/04/2026 ore 11:37

Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.

Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”

Notizia del 27/04/2026 ore 11:33

Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .