Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/09/2022 alle 13:31

Al via la seconda edizione del Master of Advanced Studies SUPSI in Business Law per i professionisti

Notizia del 10/03/2022 ore 09:38

Il Centro competenze tributaria della SUPSI annuncia con grande piacere l’apertura delle iscrizioni per la seconda edizione del Master of Advanced Studies SUPSI in Business Law che partirà a settembre. La nuova edizione presenta grandi novità sia dal punto di vista contenutistico dei diversi CAS che lo compongono come anche nella modalità di erogazione delle lezioni, le quali verranno offerte sia in presenza che a distanza.

Nella pratica, spesso sono i non-giuristi che conducono trattative contrattuali, concludono contratti e si occupano di questioni di diritto societario. Chi si assume tali compiti non solo deve avere familiarità con i principi legali e i relativi contratti, ma anche conoscere le norme correlate e i possibili rischi. Il Master of Advanced Studies SUPSI in Business Law si propone come obiettivo di permettere ai non giuristi di analizzare correttamente problemi giuridici sempre più complessi di diritto contrattuale e commerciale, di riconoscere le problematiche giuridiche che sorgono, di valutare i rischi e di presentare le proprie proposte di soluzione, inclusi contratti appositamente progettati.

Il MAS è destinato ad un pubblico ampio che si confronta quotidianamente con le realtà del mondo commerciale e ha bisogno di un’adeguata conoscenza giuridica per svolgere al meglio le sue attività professionali. A titolo esemplificativo e non esaustivo vi sono economisti ed economisti aziendali, fiduciari, imprenditori, ingegneri, manager, paralegal, membri e assistenti di direzione, consiglieri di un CdA.

Attraverso questo Master è finalmente possibile studiare “diritto” in lingua italiana anche nel Canton Ticino, con particolare riferimento a tematiche importanti per le aziende del territorio.
Questa formazione post-universitaria in diritto d’impresa è articolato in tre Certificate of Advanced Studies (CAS) con la redazione di una tesi di laurea per un totale complessivo di 60 crediti secondo l’European Credit Transfer System (ECTS) necessari al conseguimento del titolo universitario.

Il primo CAS Fondamenti giuridici dell’impresa analizza diverse tematiche di diritto costituzionale, economico, contrattuale, societario e contributivo. In particolare verranno studiati approfonditamente alcuni diritti fondamentali, aspetti del diritto della concorrenza, temi di diritto commerciale internazionale, disposizioni del Codice delle obbligazioni inerenti i contratti (generali e speciali), il diritto societario (forme d’impresa, procure commerciale e corporate governance), nonché argomenti di diritto fiscale per le persone fisiche, assicurazioni sociali e dei dazi doganali.

Il secondo CAS Approfondimenti giuridici dell’impresa tratta materie di diritto finanziario/bancario, assicurativo e previdenziale. Seguono i diritti immateriali (brevetti, disegni, diritti d’autore, marchi) e i contratti internazionali basati sul CO e sulla Convenzione di Vienna. In questa seconda parte trova posto il diritto del lavoro, il diritto tributario aziendale e il diritto amministrativo (appalti pubblici e diritto edilizio).

Infine, l’ultimo CAS Pianificazione e rischi aziendali si focalizza sulla pianificazione e sui rischi d’impresa. Il tema delicato della successione aziendale viene affrontato insieme al diritto successorio, ai trust e alle fondazioni nonché alle imposte di successione e donazione. Inoltre vengono illustrate le tecniche di finanziamento aziendale e la redazione di un business plan. Dal punto di vista dei rischi aziendali, nel corso vengono trattati il diritto penale e fiscale per gli organi e la società, oltre ai rischi informatici e di riciclaggio di denaro. Spazio viene dato anche alle norme sui fallimenti dell’impresa ed i contenziosi civili, penali e finanziari.

Al conseguimento dei tre CAS lo studente potrà dedicarsi alla stesura della tesi di Master ed ottenere in questo modo il titolo universitario.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 058/666.61.02, scrivere una email a: diritto.economico@supsi.ch o visitare il sito internet del Master: www.supsi.ch/fisco/business-law

Ultime Notizie dai Master

Master Junior sulla civiltà nuragica, premiati gli studenti migliori, oltre 200 i partecipanti

Notizia del 26/09/2022 ore 10:21

Si è concluso il 24 Settembre scorso con la cerimonia di premiazione degli studenti, presso la sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari, il master junior sulla civiltà nuragica organizzato dall’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, che ha visto tra i soggetti promotori la Fondazione di Sardegna e il . . .

Pollenzo, l’Università di Scienze Gastronomiche lancia un Master in Wine & Spirits

Notizia del 23/09/2022 ore 10:16

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo consolida le proprie radici e potenzia la propria offerta didattica nel settore delle bevande alcoliche grazie al master in Wine & Spirits: Culture, Communication & Marketing – un programma unico che unisce in maniera completa due mondi complessi e affascinanti al fine . . .

Aperte le iscrizioni per il Master in Race Engineering all'Università di Pavia

Notizia del 22/09/2022 ore 17:37

Al via a novembre la 4° edizione del Master in Race Engineering. Il corso, riservato ai laureati in Ingegneria, ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della gestione in pista di vetture da competizione.

Il Master in Comunicazione Musicale: il ponte tra studio e lavoro alla Cattolica di Milano

Notizia del 21/09/2022 ore 09:07

Il Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica di Milano vanta tra le più alte richieste di iscrizione tra quelle dell'ateneo. E' un ponte tra studio e lavoro con eccellente reputazione per i laureati o laureandi che cercano occupazione nelle industrie della musica.

Al Master GIS le borse di studio per gli stage - Università di Trento

Notizia del 20/09/2022 ore 09:09

Gli enti del Terzo Settore operano quotidianamente in un contesto articolato in continuo mutamento. Una delle difficoltà emerse negli ultimi anni è quella trovare competenze e professionalità adeguate ad affrontare questo tipo di complessità.