Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 09:24

Al via la terza edizione del Master in Idrocarburi e Riserve promosso dall’Università della Basilicata per formare professionisti nel settore petrolifero ed energetico

Notizia del 08/03/2022 ore 10:14

Lo sfruttamento e la gestione di giacimenti petroliferi richiede la disponibilità di competenze altamente specializzate in diversi ambiti del processo produttivo. Di particolare interesse sono le professionalità in grado di affrontare e gestire problematiche legate alla sicurezza ed all’impatto ambientale della attività estrattiva. Il Master universitario in Idrocarburi e Riserve (IRIS), organizzato dall’Università degli Studi della Basilicata, giunto alla sua Terza edizione, si propone di formare figure professionali altamente specializzate nei settori della sicurezza e del monitoraggio ambientale collegati alle estrazioni di idrocarburi naturali. Tali figure professionali potranno trovare inserimento nel settore petrolifero, in imprese che operano nel settore ambientale ed energetico ed in amministrazioni pubbliche.

Il Master universitario in Idrocarburi e Riserve si avvarrà delle specifiche competenze dei docenti (ingegneri, geologi, chimici, fisici, agronomi etc) dell’Università della Basilicata, così come dell’apporto di docenti altamente qualificati provenienti sia da altri atenei che da centri di ricerca nonché professionisti qualificati da aziende private del settore petrolifero ed energetico.

Particolare valore aggiunto del Master è la sua collocazione in un contesto territoriale con caratteristiche uniche in Italia ed in Europa. Infatti, la presenza nel territorio della Val D’Agri, area interna della Basilicata, del più grande giacimento di idrocarburi dell’Europa continentale, il cui sfruttamento è in corso da ENI e TOTAL, offre la possibilità di avere a disposizione un “campo scuola” nel quale tutte le problematiche trattate nel Master trovano pratica e diretta applicazione. Ciò consentirà ai partecipanti al Master di effettuare stage in importanti aziende private impegnate nella filiera petrolifera, quali Golder Associates, Install S.r.l., Expertise S.r.l., Agrolab Ambiente S.r.l., Total Energies EP Italia S.p.A., Compass spa, Fondazione ENI-Enrico Mattei (FEEM) e Laser Lab s.r.l.

Inoltre è stato definito il partenariato con aziende pubbliche, quali Regione Basilicata – Dipartimento Ambiente ed Energia, Camera di Commercio Industria ed Artigianato e Agricoltura di Basilicata, Agenzia Regionale della Protezione dell’Ambiente in Basilicata (ARPAB), con associazioni quali Basilicata Oil Companies network (B.O.C.), composta da 21 aziende del settore oil and gas,  ASSOIL School – Advanced Skills for Service in Oil and Gas Industry School che vanta 16 aziende associate e l’associazione Cluster Energia Basilicata ETS  con oltre 30 associate.

Ogni modulo didattico è suddiviso in più unità didattiche. La durata dei corsi è di 3-4 mesi, cui seguirà un periodo di stage aziendale di 4 mesi. Le attività del corso saranno organizzate nel seguente modo:

  • Attività didattica frontale organizzata in 4 moduli didattici per un totale di 32 crediti formativi universitari (CFU). I moduli didattici comporteranno lezioni ed esercitazioni in aula.
  • Attività seminariali e pratiche tenute da esperti dell’industria petrolifera, della pubblica amministrazione e di centri di ricerca e visite presso impianti di estrazione e trattamento di idrocarburi (4 CFU).
  • Attività di stage della durata di 18 CFU, svolta presso aziende del settore Oil and Gas, del settore energetico e presso la pubblica amministrazione.

Il corso è destinato essenzialmente a giovani laureati in discipline scientifiche, motivati ad impegnarsi in attività professionali nel campo delle risorse petrolifere. In questo senso, si richiede una mentalità al tempo stesso scientifica e professionale ed una visione internazionale della propria collocazione. Il Master può risultare altresì di interesse per professionisti, dipendenti pubblici e privati, che vogliono ampliare ed approfondire le loro competenze in questo specifico settore.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.

A Ragusa un nuovo master per le sfide del presente

Notizia del 07/01/2026 ore 08:46

Un investimento strategico per chi desidera acquisire una formazione multidisciplinare, solida e orientata all’innovazione, offrendo ai giovani laureati strumenti manageriali avanzati e l’opportunità di confrontarsi con la sfida più attuale per le imprese: integrare la sostenibilità nella strategia aziendale come leva di crescita e di competitività del territorio.

Nuovo Master in Music Management al CPM di Milano

Notizia del 07/01/2026 ore 08:36

Parte a gennaio il nuovo Master di Primo Livello in Music Management per Artisti e Digital Creators del CPM Music Institute di Milano, un percorso pensato per formare figure professionali capaci di gestire una carriera artistica in tutte le sue dimensioni: creative, strategiche, economiche e organizzative.