Il Master Universitario di secondo livello in “Ingegneria e gestione integrata delle reti autostradali”, giunto alla terza edizione, è il primo master co-progettato da un’impresa privata e tre eccellenze nel contesto universitario nazionale: il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e POLIMI Graduate School of Management.
Il percorso offre al tempo stesso un’occasione di formazione unica, sfidante ed immersiva ed un’opportunità di impiego per inserirsi in un contesto organizzativo complesso ed ambizioso quale quello del Gruppo Autostrade. Un luogo per sviluppare, promuovere e scambiare competenze sempre più in linea con l’innovazione tecnologica di processo, metodi e prodotto .
Il Master, della durata di 24 mesi, non prevede costi a carico degli studenti che saranno interamente coperti da Autostrade per l’Italia, e prevede l’assunzione fin dal primo giorno di Master, con un contratto in apprendistato di alta formazione della durata di 2 anni. In questo periodo, attraverso la formazione accademica e il confronto con l’esperienza on the job, ti verranno forniti gli strumenti necessari per acquisire competenze di Project Management, Controllo Gestione di Commessa, Leadership, Negoziazione, Regolazione Economica, Internazionalizzazione, Monitoraggio IoT, Infrastrutture Smart Mobility.
L’obiettivo da raggiungere insieme, è quello di formare talenti in grado di distinguersi nella ricerca e nell’attuazione di soluzioni innovative nell’ambito della gestione e del monitoraggio delle reti autostradali, accompagnando l’azienda nel percorso di digital transformation. Al termine del percorso avrai acquisito competenze e maturato esperienza operativa sul campo indispensabili per l’accelerazione del tuo percorso di crescita professionale.
- PROGRAMMA
Il Master, della durata di 24 mesi, è totalmente a carico di Autostrade per l’Italia e prevede l’assunzione fin dal primo giorno di lezione, con un contratto di apprendistato di alta formazione della durata di 2 anni.
- A CHI SI RIVOLGE
Il Master è aperto a giovani under 30 laureati in Ingegneria civile, edile, gestionale, meccanica, per l’ambiente e il territorio, delle telecomunicazioni, elettrica, elettronica, energetica, informatica conseguita con una votazione superiore o uguale a 105/110.
- SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Master formerà figure professionali in grado di operare, in ciascuna Società del Gruppo, nelle seguenti aree: Engineering, Operations, Digital & ICT, Process Specialist
- COME CANDIDARSI
Candidarsi è semplicissimo. Basterà registrarsi sul sito Apply@Polito, selezionare il Master e allegare anche CV e lettera di motivazione.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - ABIFORMAZIONE
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - Banking & Financial Diploma - ABIFORMAZIONE - DIVISIONE DI ABISERVIZI.
Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - ISTUD Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - Master di I livello in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School.
Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo
L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.
Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma
Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.
La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026
• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.