Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/07/2026 alle 10:49

Al via la terza edizione del Master in Ingegneria e Gestione Integrata delle Reti Autostradali

Notizia del 28/03/2023 ore 11:06

Il Master Universitario di secondo livello in “Ingegneria e gestione integrata delle reti autostradali”, giunto alla terza edizione, è il primo master co-progettato da un’impresa privata e tre eccellenze nel contesto universitario nazionale: il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e POLIMI Graduate School of Management.

Il percorso offre al tempo stesso un’occasione di formazione unica, sfidante ed immersiva ed un’opportunità di impiego per inserirsi in un contesto organizzativo complesso ed ambizioso quale quello del Gruppo Autostrade. Un luogo per sviluppare, promuovere e scambiare competenze sempre più in linea con l’innovazione tecnologica di processo, metodi e prodotto .

Il Master, della durata di 24 mesi, non prevede costi a carico degli studenti che saranno interamente coperti da Autostrade per l’Italia, e prevede l’assunzione fin dal primo giorno di Master, con un contratto in apprendistato di alta formazione della durata di 2 anni. In questo periodo, attraverso la formazione accademica e il confronto con l’esperienza on the job, ti verranno forniti gli strumenti necessari per acquisire competenze di Project Management, Controllo Gestione di Commessa, Leadership, Negoziazione, Regolazione Economica, Internazionalizzazione, Monitoraggio IoT, Infrastrutture Smart Mobility.
L’obiettivo da raggiungere insieme, è quello di formare talenti in grado di distinguersi nella ricerca e nell’attuazione di soluzioni innovative nell’ambito della gestione e del monitoraggio delle reti autostradali, accompagnando l’azienda nel percorso di digital transformation. Al termine del percorso avrai acquisito competenze e maturato esperienza operativa sul campo indispensabili per l’accelerazione del tuo percorso di crescita professionale.

  • PROGRAMMA

Il Master, della durata di 24 mesi, è totalmente a carico di Autostrade per l’Italia e prevede l’assunzione fin dal primo giorno di lezione, con un contratto di apprendistato di alta formazione della durata di 2 anni.

  • A CHI SI RIVOLGE

Il Master è aperto a giovani under 30 laureati in Ingegneria civile, edile, gestionale, meccanica, per l’ambiente e il territorio, delle telecomunicazioni, elettrica, elettronica, energetica, informatica conseguita con una votazione superiore o uguale a 105/110.

  • SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master formerà figure professionali in grado di operare, in ciascuna Società del Gruppo, nelle seguenti aree: Engineering, Operations, Digital & ICT, Process Specialist

  • COME CANDIDARSI

Candidarsi è semplicissimo. Basterà registrarsi sul sito Apply@Polito, selezionare il Master e allegare anche CV e lettera di motivazione.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - EY S.p.a

Notizia del 24/07/2026 ore 10:49

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - Master in Audit & Innovation EY S.p.

Asfor Master Day 2026, intervista a Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - EY Advisory S.p.A.

Notizia del 23/07/2026 ore 11:41

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - Master in Consulting FS, EY Advisory S.p.

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Bucciarelli, HR Director di El.En Group e Consigliera di ACSI - BiG Academy

Notizia del 22/07/2026 ore 16:34

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Bucciarelli, HR Director di El.En Group e Consigliera di ACSI - BiG Academy.

Asfor Master Day 2026, intervista a Gianpiero Tufilli, HR Director in Thales - GEMA Business School

Notizia del 21/07/2026 ore 13:48

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Gianpiero Tufilli, HR Director in Thales - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Asfor Master Day 2026, intervista a Manuela Colombino, Global Head of Talent Acquisition and Learning - IVECO GROUP N.V. - SDA Bocconi School of Management

Notizia del 21/07/2026 ore 13:47

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Manuela Colombino, Global Head of Talent Acquisition and Learning - IVECO GROUP N.V.