Al via la terza edizione del Master in Mobility innovation and management di Ca’ Foscari Challenge School Volkswagen Group Italia è Main Sponsor del Master. Saranno disponibili 10 borse a copertura parziale per l’iscrizione.
Il direttore Francesco Zirpoli: “Il Master in Mobility innovation and management, alla sua terza edizione, è progettato per affrontare le sfide del nuovo ecosistema della mobilità da un punto di vista manageriale. Puntiamo a creare un network di professionisti, con i corsisti e i nostri partner aziendali, protagonisti di una community in continua evoluzione e motore dell’innovazione nel campo della mobilità”.
Un mondo a zero emissioni è l’obiettivo che l’industria dell’auto e della mobilità in generale dovranno raggiungere. Oggi siamo in piena transizione energetica, un periodo storico che pone sfide importanti per l’auto che verrà. Il settore dei trasporti offre enormi opportunità di innovazione per uno sviluppo sostenibile. Per accelerare il cambiamento verso la mobilità del futuro è quanto mai necessario sviluppare nuove professionalità che favoriscano e accompagnino questa transizione, anticipando le scelte dei maggiori attori dell’industria, incluse quelle dei consumatori.
I dati dicono che l’atteggiamento dei clienti sta cambiando: nel periodo gennaio-giugno 2021 il mercato europeo delle autovetture ha contato 6,5 milioni di nuove immatricolazioni, il 27,1% in più del primo semestre 2020; nel complesso, le auto ad alimentazione alternativa sono cresciute del 147% (fonte ACEA). Tuttavia, la variabile energetica e quella infrastrutturale pongono il consumatore ancora in una posizione di attesa verso l’acquisto di vetture con drive-train elettrico.
Per agevolare la diffusione dell’e-mobility, in Italia si sta lavorando allo sviluppo della rete di ricarica ad alta potenza (High Power Charging, HPC), anche a livello autostradale. Il Master in Mobility innovation and management nasce proprio da queste premesse, dalla necessità di avere professionisti altamente qualificati che sappiano trovare nuove soluzioni per la mobilità che contribuiscano a ridurre l’impatto ambientale dell’utilizzo dell’auto; che anticipino le scelte dei consumatori; che sappiano dialogare con enti privati e pubbliche amministrazioni nel disegno di nuovi sistemi di mobilità.
Diretto dal prof. Francesco Zirpoli e organizzato da Ca’ Foscari Challenge School, la scuola di Alta Formazione di Università Ca’ Foscari Venezia, il Master ha come Main Sponsor Volkswagen Group Italia, che mette a disposizione dieci borse di studio a copertura parziale dell’iscrizione.
300 ore di didattica in presenza e da remoto, dal lunedì al giovedì full-time, da marzo 2022 a maggio 2022 con project work finale. Il Master è strutturato in 6 insegnamenti fondamentali: mobilità, gestione, tecnologia, strumenti, opportunità, esperienze, a cui si aggiungono tantissime testimonianze di professionisti e manager che appartengono al mondo della mobilità.
Ca’ Foscari Challenge School è la scuola di Alta Formazione Executive dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che si rivolge a neolaureati, professionisti, imprese e Pubbliche Amministrazioni, offrendo conoscenze specifiche e professionalizzanti. Attraverso una metodologia didattica innovativa, svolta dai docenti più esperti dell’Ateneo e attivando le relazioni imprenditoriali e professionali più vitali e autentiche del territorio, Ca’ Foscari Challenge School progetta e sviluppa scenari futuri grazie a un’esperienza formativa di valore, vicina ai bisogni delle persone e con tutte le competenze che il mercato del lavoro oggi richiede. Da febbraio 2020, nuovo Dean di Ca’ Foscari Challenge School è Stefano Micelli, professore di International Management dell’Università Ca’ Foscari.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.