IULM lancia un nuovo corso dedicato a chi si sta formando o lavora nei settori della traduzione e della localizzazione.
Il mercato della localizzazione continua a crescere a ritmi sostenuti, con una proiezione globale che stima un valore di 73,6 miliardi di dollari entro il 2027. A spingere il settore sono l’adozione dell’intelligenza artificiale generativa, la traduzione automatica neurale e l’automazione dei flussi di lavoro. In questo scenario, le aziende cercano figure professionali con competenze avanzate nella gestione di progetti multilingue, nell’uso di tecnologie specialistiche e nell’ottimizzazione dei processi di localizzazione.
“Enterprise-grade Localization 101” è un percorso formativo innovativo promosso dall’Università IULM in collaborazione con partner di eccellenza come MemoQ e Creative Words, col patrocinio delle Associazioni di settore AITI e ANITI e da partner come Federlingue, MET, LIND Expert Group, e EMT (DGT Bruxelles).
Caratteristiche principali del corso
Il corso è un’occasione unica per formarsi su temi quali la gestione di progetti di localizzazione su larga scala, l’automazione con intelligenza artificiale e machine translation, l’uso avanzato di CAT tool come MemoQ, la localizzazione di contenuti multiformato e strategie di qualità e post-editing. Il corso comprenderà simulazioni reali di flussi di lavoro aziendali e sarà costituito da 48 ore accademiche totali, e avrà inizio l’11 ottobre 2025 per concludersi l’8 novembre 2025.
Durata e modalità: 48 ore accademiche totali, dal 11 ottobre all’8 novembre 2025, con lezioni il sabato mattina (09:30-14:00), in formula blended (24 ore in presenza e 24 ore online).
Faculty: docenti di fama internazionale come Francesco Laurenti (coordinatore didattico), Diego Cresceri, Balázs Kis e Michael Farrell, ed esperti riconosciuti nel settore della traduzione collaborativa e della localizzazione.
Programma completo: moduli teorici e pratici che coprono la gestione di progetti di localizzazione su larga scala, automazione con intelligenza artificiale e machine translation, uso avanzato di CAT tool come MemoQ, localizzazione di contenuti multiformato e strategie di qualità e post-editing.
Attività pratiche immersive: simulazioni reali di flussi di lavoro aziendali per sviluppare competenze operative e gestionali richieste dal mercato.
A chi si rivolge?
- Traduttori professionisti
- Docenti e ricercatori nel campo della traduzione e localizzazione
- Localizzatori, pre-editor, post-editor e revisori
- Esperti di programmazione per machine translation
- Studenti magistrali di altri Atenei
- Studenti IULM del Corso di Laurea Magistrale in Traduzione, interpretariato e comunicazione digitale (Il percorso formativo fa parte dell’iniziativa Badge of Honour. La partecipazione degli studenti a 3 dei 4 seminari corrisponde al completamento di 1 delle 4 attività necessarie al conseguimento del punto Badge of Honour.)
Date e iscrizioni:
Termine iscrizioni: 3 ottobre 2025
Inizio: 11 ottobre 2025
Fine: 8 novembre 2025
Lezioni: sabato 11/10, 18/10, 25/10, 8/11 in Aula Mike Bongiorno (IULM 1)
Orario: 09:30 – 14:00
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato specifico attestato da parte dell’Ateneo.
Costi
- 150 € (intero)
- 100 € (per ex-studenti IULM, studenti di altri atenei e professionisti soci delle associazioni partner).
- Gratuito (per i soli studenti IULM del Corso di Laurea Magistrale in Traduzione, interpretariato e comunicazione digitale compilando questo form)
Partecipare a “Enterprise-grade Localization 101” significa acquisire competenze richieste dal mercato globale, aprendo le porte a carriere in aziende di localizzazione, dipartimenti linguistici di grandi imprese, agenzie di traduzione e project management. Non perdere questa opportunità di formazione d’eccellenza che coniuga innovazione tecnologica, esperienza pratica e prestigio accademico, per diventare un protagonista nel mondo della localizzazione aziendale.
Iscriviti ora e preparati a trasformare il tuo futuro professionale! Clicca qui per maggiori informazioni.
Ultime Notizie dai Master
Unibas, al via master su intelligenza artificiale
Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.
Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School
Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.
Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO
L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .
Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.
L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).
L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR
L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.