Per iniziativa del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’università di Bologna (Campus di Forlì), con la collaborazione di Serinar, è in programma il Master universitario di I livello in “Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici”, un iter formativo riservato a giovani laureati (laurea triennale o magistrale), i quali, per accedere al Master, dovranno sottoporsi ad un test psico-attitudinale volto a valutare capacità organizzative, logiche, motivazionali e manageriali, in funzione del percorso didattico proposto.
Il Master, il cui direttore è il professor Valerio Melandri, ha durata annuale, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo di formare professionisti del fundraising per enti non profit e organizzazioni pubbliche che necessitano di attivare raccolta fondi, quali università, ospedali, musei, enti Locali. Il Master fornisce competenze specifiche per operare in organizzazioni di piccole, medie, o grandi dimensioni, approfondendo tutti gli aspetti della raccolta fondi (piccoli donatori, grandi donatori, on line, off-line, metodi tradizionali e innovativi) e gli strumenti a disposizione di un fundraiser, fra cui il direct mail, il telemarketing, il face to face, le opportunità del web, il direct email marketing, i lasciti e i testamenti, i colloqui personali, il crowdfunding, le lettere, per entrare in contatto con potenziali donatori, creare e coltivare relazioni che favoriscano il coinvolgimento e quindi il dono stesso.
Il Piano didattico del Master prevede insegnamenti su temi, quali i principi e le tecniche del fundraising, gli strumenti legali e fiscali, il direct marketing, il marketing per il fundraising, la corporate fundraising, i grandi donatori, il digital Fundraising, l’economia aziendale, le Fondazioni e le Istituzioni e gli eventi per il non-profit.
La scadenza del bando è fissata al 24 novembre prossimo, mentre la selezione dei candidati è prevista il 29 e 30 novembre, mentre il periodo di immatricolazione va dal 10 al 20 dicembre 2021. Le lezioni si terranno presso il Campus di Forlì. Sono ammessi fino ad un massimo di 40 partecipanti.
Per informazioni sul master: Claudia Branchetti, e-mail: master@fundraising.it – tel. 0547.374150
Per partecipare alla selezione dei candidati, consulta il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master in Produzione e Finanza per l’Audiovisivo: ANICA Academy forma i professionisti dell’industria creativa
Il Master di Produzione e Finanza – Management per l’Audiovisivo promosso da ANICA Academy in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia rappresenta un percorso di alta formazione specialistica pensato per chi desidera entrare nel cuore dell’industria cinematografica e televisiva, acquisendo competenze strategiche nella gestione, produzione e finanziamento . . .
Prorogata al 31 marzo l’iscrizione al Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare
Prorogate le iscrizioni al master in diritto dell’intelligente amministrare (IA) pubblico dell’università di Torino, in convenzione con la Uilpa.
Master IA Pubblico: webinar e lezione di prova gratuita riservati agli iscritti UILPA e ai loro familiari
La UILPA ha stipulato una convenzione con l’Università di Torino per l‘iscrizione al Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico, per formare i nuovi professionisti per la transizione digitale e l’uso dell’intelligenza artificiale nei procedimenti amministrativi e, più in generale, nelle pubbliche amministrazioni.
Borse di studio per la formazione di Manager dell’olio
Unaprol, partner di Treccani Accademia, supporta l’aggiornamento e la formazione di manager del settore olivicolo-oleario attraverso due borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione alla quinta edizione del Master EVOO Business Management.
Turismo DOP: competenze e sviluppo dei territori nel turismo enogastronomico
Negli ultimi anni il turismo enogastronomico si è affermato come una delle forme di viaggio più rilevanti per la valorizzazione dei territori.