Per iniziativa del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’università di Bologna (Campus di Forlì), con la collaborazione di Serinar, è in programma il Master universitario di I livello in “Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici”, un iter formativo riservato a giovani laureati (laurea triennale o magistrale), i quali, per accedere al Master, dovranno sottoporsi ad un test psico-attitudinale volto a valutare capacità organizzative, logiche, motivazionali e manageriali, in funzione del percorso didattico proposto.
Il Master, il cui direttore è il professor Valerio Melandri, ha durata annuale, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo di formare professionisti del fundraising per enti non profit e organizzazioni pubbliche che necessitano di attivare raccolta fondi, quali università, ospedali, musei, enti Locali. Il Master fornisce competenze specifiche per operare in organizzazioni di piccole, medie, o grandi dimensioni, approfondendo tutti gli aspetti della raccolta fondi (piccoli donatori, grandi donatori, on line, off-line, metodi tradizionali e innovativi) e gli strumenti a disposizione di un fundraiser, fra cui il direct mail, il telemarketing, il face to face, le opportunità del web, il direct email marketing, i lasciti e i testamenti, i colloqui personali, il crowdfunding, le lettere, per entrare in contatto con potenziali donatori, creare e coltivare relazioni che favoriscano il coinvolgimento e quindi il dono stesso.
Il Piano didattico del Master prevede insegnamenti su temi, quali i principi e le tecniche del fundraising, gli strumenti legali e fiscali, il direct marketing, il marketing per il fundraising, la corporate fundraising, i grandi donatori, il digital Fundraising, l’economia aziendale, le Fondazioni e le Istituzioni e gli eventi per il non-profit.
La scadenza del bando è fissata al 24 novembre prossimo, mentre la selezione dei candidati è prevista il 29 e 30 novembre, mentre il periodo di immatricolazione va dal 10 al 20 dicembre 2021. Le lezioni si terranno presso il Campus di Forlì. Sono ammessi fino ad un massimo di 40 partecipanti.
Per informazioni sul master: Claudia Branchetti, e-mail: master@fundraising.it – tel. 0547.374150
Per partecipare alla selezione dei candidati, consulta il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.