Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

All’UniCusano un Master in Infermieristica e Ostetricia Legale e Forense

Notizia del 14/06/2013 ore 17:11

L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma ha attivato il Master di I livello in Infermieristica e ostetricia legale e forense, afferente alla Facoltà di Giurisprudenza per l’Anno Accademico 2012/2013 e di durata pari a 1500 h. Agli iscritti che avranno superato eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master universitario di 1° livello in “Infermieristica ed ostetricia legale e forense” come previsto dall’art 6, comma 1, lettera “c” della legge 01 febbraio 006 n 43, per l’accesso alle funzioni specialistiche delle relative professioni.

Il Master in “Infermieristica ed ostetricia legale e forense” è finalizzato all’acquisizione delle competenze che seguono:

  • svolgere funzioni di supporto alla Direzione Sanitaria e Infermieristica Aziendale, anche nel merito della prevenzione del rischio clinico.
  • definire il ruolo e le funzioni della professione infermieristica ed ostetrica nell’ambito legale e forense;
  • analizzare gli ambiti di applicazione dell’Infermiere/Ostetrica forense (ospedaliero, centri antiviolenza, strutture militari, penitenziarie, consulenza tecnica d’Ufficio)
  • individuare le tipologie di responsabilità attraverso l’analisi e la descrizione della casistica legale e forense;
  • analizzare e discutere la casistica in linea con le esigenze professionali in materia di medicina legale;
  • fornire prestazioni competenti nei vari settori di applicazione: ambito medico legale clinico e forense, attività di area infermieristica e ostetrica;
  • applicare le competenze del professionista di area infermieristica/ostetrica di carattere organizzativo ,gestionale e di coordinamento, alla luce dei possibili contenziosi da parte dell’utenza;
  • studiare gli aspetti concettuali, metodologici e pratici della dimensione giuridica e legale dell’assistenza infermieristica/ostetrica;
  • supportare, con competenza e professionalità, in relazione ad attività tecniche il medico legale durante le fasi del sopralluogo giudiziario,dell’autopsia e delle indagini di carattere criminalistico, nelle indagini relative a ipotesi di reato.

Per informazioni:
www.unicusano.it/universita/master-area-medico-sanitaria/ 
ufficiostampa@unicusano.it
393.9381586

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.