La Pubblica amministrazione continua a vivere un periodo di forte spinta all’innovazione per essere più vicina ai bisogni dei cittadini e di vero supporto allo sviluppo socio economico del Paese. Per questo l’Università di Macerata, Facoltà di Scienze politiche, da diversi anni affianca alla propria attività didattica per gli studenti un Master di secondo livello sull’Innovazione nella Pubblica Amministrazione finalizzato a formare figure in grado di gestire il cambiamento in atto.
Proprio in questi giorni è uscito il nuovo bando per l’anno accademico 2010/2011. Il Master è rivolto, oltre che a giovani laureati intenzionati ad affrontare concorsi per l’ingresso nelle pubbliche amministrazioni, a funzionari e dirigenti degli enti pubblici ed a professionisti e consulenti che si trovano in rapporto con la P. A. Direttore del corso è il prof. Francesco De Leonardis, docente di diritto amministrativo, il quale sottolinea come il Master sia uno dei pochi oggi organizzati in Italia in cui la programmazione didattica si divida in modo quasi paritario tra diritto amministrativo (procedimento, amministrazione digitale, organizzazione, ecc.) ed economia (applicazione delle metodologie aziendali anche alle p.a.). Il piano didattico, infatti, affrontando lo studio di casi concreti, è incentrato su aspetti critici del cambiamento che la pubblica amministrazione si trova a fronteggiare, con un’articolazione interdisciplinare basata su argomenti economico-gestionali e giuridici.
L’attività didattica si svolgerà tra marzo e novembre 2011 a Macerata, presso l’Università ed in videoconferenza nella sede staccata di Spinetoli. In totale 300 ore di lezioni suddivise in nove “moduli” che affrontano temi particolarmente di attualità come, ad esempio, i procedimenti amministrativi, le privatizzazioni, il controllo di gestione, l’acquisizione e gestione dei fondi europei, le novità in materia di contratti pubblici, gli aspetti legati alla cosiddetta “amministrazione digitale”, la gestione del territorio e la tutela ambientale.
Il termine per iscriversi è fissato al 4 febbraio 2011, ma perfezionando l’inscrizione entro il 31 dicembre si può beneficiare di una riduzione delle tasse di circa il 30%. E’ possibile, inoltre iscriversi anche come uditori o solamente ad alcuni “moduli”.
Informazioni più dettagliate possono essere chieste alla segretaria organizzativa presso la Facoltà di Scienze politiche in piazza Strambi n. 1 a Macerata, tel. 0733-2582745.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.