La Pubblica amministrazione continua a vivere un periodo di forte spinta all’innovazione per essere più vicina ai bisogni dei cittadini e di vero supporto allo sviluppo socio economico del Paese. Per questo l’Università di Macerata, Facoltà di Scienze politiche, da diversi anni affianca alla propria attività didattica per gli studenti un Master di secondo livello sull’Innovazione nella Pubblica Amministrazione finalizzato a formare figure in grado di gestire il cambiamento in atto.
Proprio in questi giorni è uscito il nuovo bando per l’anno accademico 2010/2011. Il Master è rivolto, oltre che a giovani laureati intenzionati ad affrontare concorsi per l’ingresso nelle pubbliche amministrazioni, a funzionari e dirigenti degli enti pubblici ed a professionisti e consulenti che si trovano in rapporto con la P. A. Direttore del corso è il prof. Francesco De Leonardis, docente di diritto amministrativo, il quale sottolinea come il Master sia uno dei pochi oggi organizzati in Italia in cui la programmazione didattica si divida in modo quasi paritario tra diritto amministrativo (procedimento, amministrazione digitale, organizzazione, ecc.) ed economia (applicazione delle metodologie aziendali anche alle p.a.). Il piano didattico, infatti, affrontando lo studio di casi concreti, è incentrato su aspetti critici del cambiamento che la pubblica amministrazione si trova a fronteggiare, con un’articolazione interdisciplinare basata su argomenti economico-gestionali e giuridici.
L’attività didattica si svolgerà tra marzo e novembre 2011 a Macerata, presso l’Università ed in videoconferenza nella sede staccata di Spinetoli. In totale 300 ore di lezioni suddivise in nove “moduli” che affrontano temi particolarmente di attualità come, ad esempio, i procedimenti amministrativi, le privatizzazioni, il controllo di gestione, l’acquisizione e gestione dei fondi europei, le novità in materia di contratti pubblici, gli aspetti legati alla cosiddetta “amministrazione digitale”, la gestione del territorio e la tutela ambientale.
Il termine per iscriversi è fissato al 4 febbraio 2011, ma perfezionando l’inscrizione entro il 31 dicembre si può beneficiare di una riduzione delle tasse di circa il 30%. E’ possibile, inoltre iscriversi anche come uditori o solamente ad alcuni “moduli”.
Informazioni più dettagliate possono essere chieste alla segretaria organizzativa presso la Facoltà di Scienze politiche in piazza Strambi n. 1 a Macerata, tel. 0733-2582745.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.