Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 02/04/2026 alle 21:01

All’Università di Roma Tor Vergata arriva un Master in Teoria e Pratica della Gastronomia

Notizia del 09/09/2013 ore 16:48

Al via il nuovo Master in Teoria e Pratica della Gastronomia, attivato quest'anno presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell'Università di Roma Tor Vergata. Si tratta di un Master Universitario di I livello, in convenzione con la BOSCOLO ETOILE ACADEMY s.r.l. – Tuscania.

Il Master, primo in Italia in una pubblica università, è rivolto ai laureati triennali di tutte le classi di laurea, interessati ad introdursi nel campo della gastronomia. Si avvarrà di tecniche didattiche moderne e prevede uno stage presso i laboratori della nota Alta scuola di Gastronomia Boscolo Etoile Academy.

Ai laureati triennali che vogliono introdursi in questo campo altamente innovativo, il Corso offrirà l'opportunità di fare esperienza sul campo, prevedendo al termine uno stage presso strutture qualificate. L'obiettivo è quello di fornire una preparazione di base con nozioni generali e specifiche sui contenuti indispensabili previsti nei training pratici, che vengono articolati in Laboratori guidati da personale altamente qualificato nel campo della Gastronomia.

I laboratori si terranno nella forma di didattica dimostrativa, nella forma della didattica individuale e in una terza parte di elaborazione autonoma dello studente nel campo dello studio. Il Master affronterà con particolare attenzione gli aspetti generali e molecolari della Gastronomia e gli effetti fisiologici e dietetici delle preparazioni alimentari. Le lezioni avranno inizio in data 1 dicembre 2013, con l'accesso ai corsi on line.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 27 settembre 2013.

Per maggiori informazioni, visita il sito dell'Ateneo.

 

Ultime Notizie dai Master

Master Universitario di II livello “Il nuovo professionista della sanità” – Aperte le iscrizioni all'Università degli Studi "G. d'Annunzio"

Notizia del 02/04/2026 ore 21:01

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello di durata annuale “Il nuovo professionista della sanità”, un percorso formativo pensato per formare professionisti altamente qualificati delle strutture sanitarie pubbliche e private.

I primi diplomi del Master Erasmus Mundus in “Planetary Geosciences”

Notizia del 02/04/2026 ore 20:47

Il futuro delle geoscienze planetarie passa per l’Abruzzo. Si è tenuto lo scorso lunedì, presso l’Aula Consiliare del Rettorato, nel Campus di Chieti, la cerimonia ufficiale di firma dei diplomi per la prima coorte di laureati del GeoPlaNet Erasmus Mundus Joint Master, un evento che segna un traguardo storico . . .

Master di I livello Management & Cybersecurity - Università eCampus

Notizia del 02/04/2026 ore 20:43

Il master di I livello in Management & Cybersecurity dell’Università eCampus nasce da un’iniziativa della Cyber Security Foundation, la prima fondazione no profit italiana sul mondo cibernetico.

UniTS e ICTP lanciano il primo Master al mondo in Metrologia delle radiazioni ionizzanti

Notizia del 02/04/2026 ore 19:45

Misure accurate sono alla base di ogni diagnosi efficace e trattamento sicuro.

Seed funding Transform4Europe: finanziati due nuovi progetti UniTS

Notizia del 02/04/2026 ore 19:43

L’Università di Trieste rafforza la propria partecipazione a Transform4Europe (T4EU), l’Alleanza universitaria europea che promuove percorsi condivisi di ricerca, didattica e innovazione tra atenei partner.