Al via il nuovo Master in Teoria e Pratica della Gastronomia, attivato quest'anno presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell'Università di Roma Tor Vergata. Si tratta di un Master Universitario di I livello, in convenzione con la BOSCOLO ETOILE ACADEMY s.r.l. – Tuscania.
Il Master, primo in Italia in una pubblica università, è rivolto ai laureati triennali di tutte le classi di laurea, interessati ad introdursi nel campo della gastronomia. Si avvarrà di tecniche didattiche moderne e prevede uno stage presso i laboratori della nota Alta scuola di Gastronomia Boscolo Etoile Academy.
Ai laureati triennali che vogliono introdursi in questo campo altamente innovativo, il Corso offrirà l'opportunità di fare esperienza sul campo, prevedendo al termine uno stage presso strutture qualificate. L'obiettivo è quello di fornire una preparazione di base con nozioni generali e specifiche sui contenuti indispensabili previsti nei training pratici, che vengono articolati in Laboratori guidati da personale altamente qualificato nel campo della Gastronomia.
I laboratori si terranno nella forma di didattica dimostrativa, nella forma della didattica individuale e in una terza parte di elaborazione autonoma dello studente nel campo dello studio. Il Master affronterà con particolare attenzione gli aspetti generali e molecolari della Gastronomia e gli effetti fisiologici e dietetici delle preparazioni alimentari. Le lezioni avranno inizio in data 1 dicembre 2013, con l'accesso ai corsi on line.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 27 settembre 2013.
Per maggiori informazioni, visita il sito dell'Ateneo.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.