Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

All’Università di Verona due corsi in Gestione delle Imprese Familiari

Notizia del 29/11/2010 ore 16:43

Da gennaio alla facoltà di Economia dell'Università di Verona prendono avvio un corso di perfezionamento ed un corso di aggiornamento professionale nuovissimi e unici nel Triveneto che vantano il sostegno della Banca Popolare di Verona: Gestione delle imprese familiari è il loro nome, abbreviato in Gif. Entrambi i corsi realizzati in collaborazione con Confindustria Verona si avvalgono del sostegno di Consultique, Inter Audit Srl, Ifa Consulting, Dgpa Sgr, con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

“Le imprese familiari – sostiene Paolo Roffia del Dipartimento di Economia Aziendale, nonché direttore dei corsi – sono l’ossatura del tessuto imprenditoriale italiano e la loro gestione presenta delle evidenti peculiarità. Obiettivo del corso è quello di portare sulla bilancia le varie tematiche che investono questa parte di imprese, individuando fattori di forza e di debolezza, apprendendo i giusti e adeguati strumenti per la loro gestione e continuità nel tempo”.

Per entrambi sono previste lezioni prevalentemente tecniche che prendono spunto dall’operativo (sono anche previste alcune testimonianze di successo): nei sei moduli previsti, con 114 ore di didattica e lezioni frontali che si svolgeranno da gennaio ai primi di luglio 2011, ci sarà la possibilità di apprendere, discutere, capire il sistema delle aziende familiari e i loro bilanci, senza dimenticare la governance interna, le strutture di amministrazione, il controllo, il sistema di gestione finanziario ed infine il passaggio generazionale, molto spesso un tasto dolente che invece potrebbe essere un momento di rilancio e rafforzamento.

I requisiti di accesso per il corso di perfezionamento sono le lauree in Scienze economiche e aziendali, Giurisprudenza, Scienza politica; per Ingegneria e Informatica l’accesso è subordinato a valutazione del comitato scientifico. Per il corso di aggiornamento professionale è invece sufficiente il diploma e cinque anni di attività in impresa famigliare e l’accesso è subordinato a valutazione del curriculum vitae del candidato. Tutti i dettagli sono disponibili al sito www.corsogif.it.

I corsi Gif partiranno il 7 gennaio. Le iscrizioni scadranno il 23 dicembre e la giornata di selezione sarà il 4 gennaio 2011; si possono chiedere informazioni generali all’indirizzo e-mail info.gif@ateneo.univr.it , oppure per l’iscrizione all’Area Post Lauream, Ufficio Master e Corsi di Perfezionamento in via Paradiso 6, telefono 045.845216/44, fax 045.8425217, e-mail segreteria.master@ateneo.univr.it.

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.