Da gennaio alla facoltà di Economia dell'Università di Verona prendono avvio un corso di perfezionamento ed un corso di aggiornamento professionale nuovissimi e unici nel Triveneto che vantano il sostegno della Banca Popolare di Verona: Gestione delle imprese familiari è il loro nome, abbreviato in Gif. Entrambi i corsi realizzati in collaborazione con Confindustria Verona si avvalgono del sostegno di Consultique, Inter Audit Srl, Ifa Consulting, Dgpa Sgr, con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
“Le imprese familiari – sostiene Paolo Roffia del Dipartimento di Economia Aziendale, nonché direttore dei corsi – sono l’ossatura del tessuto imprenditoriale italiano e la loro gestione presenta delle evidenti peculiarità. Obiettivo del corso è quello di portare sulla bilancia le varie tematiche che investono questa parte di imprese, individuando fattori di forza e di debolezza, apprendendo i giusti e adeguati strumenti per la loro gestione e continuità nel tempo”.
Per entrambi sono previste lezioni prevalentemente tecniche che prendono spunto dall’operativo (sono anche previste alcune testimonianze di successo): nei sei moduli previsti, con 114 ore di didattica e lezioni frontali che si svolgeranno da gennaio ai primi di luglio 2011, ci sarà la possibilità di apprendere, discutere, capire il sistema delle aziende familiari e i loro bilanci, senza dimenticare la governance interna, le strutture di amministrazione, il controllo, il sistema di gestione finanziario ed infine il passaggio generazionale, molto spesso un tasto dolente che invece potrebbe essere un momento di rilancio e rafforzamento.
I requisiti di accesso per il corso di perfezionamento sono le lauree in Scienze economiche e aziendali, Giurisprudenza, Scienza politica; per Ingegneria e Informatica l’accesso è subordinato a valutazione del comitato scientifico. Per il corso di aggiornamento professionale è invece sufficiente il diploma e cinque anni di attività in impresa famigliare e l’accesso è subordinato a valutazione del curriculum vitae del candidato. Tutti i dettagli sono disponibili al sito www.corsogif.it.
I corsi Gif partiranno il 7 gennaio. Le iscrizioni scadranno il 23 dicembre e la giornata di selezione sarà il 4 gennaio 2011; si possono chiedere informazioni generali all’indirizzo e-mail info.gif@ateneo.univr.it , oppure per l’iscrizione all’Area Post Lauream, Ufficio Master e Corsi di Perfezionamento in via Paradiso 6, telefono 045.845216/44, fax 045.8425217, e-mail segreteria.master@ateneo.univr.it.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.