Continua il percorso professionalizzante in Lean Healthcare Management per i dipendenti Aoup, altri 5 dei quali hanno concluso l’iter con la discussione della tesi di Master di II livello all’Università di Siena (dove questo tipo di formazione si tiene da ormai 10 anni).
A questa edizione hanno presentato il proprio progetto di miglioramento lavorativo Elena Lucaccini, medico dell’Unità operativa Organizzazione servizi ospedalieri, con tesi su: “Cambiamento climatico – Analisi ed ottimizzazione del processo di rilevazione e restituzione degli esiti dell’indagine di clima organizzativo in Aoup” (tutor la direttrice generale Silvia Briani); Paola Bilancieri, assistente amministrativa nella segreteria della Direzione aziendale con tesi su: “Piantiamo Lean nel Nuovo Santa Chiara (tutor: Antonella De Vito, collaboratrice amministrativa professionale (con incarico di funzione di tipo organizzativo nel supporto alla gestione del budget) nell’Unità operativa Controllo di gestione; Claudia Calderini, referente infermieristica dipartimentale del Dipartimento cardio-toraco-vascolare, con tesi su: “Nuovo Santa Chiara in Cisanello – Diamo spazio a chi sei – Strategia di ottimizzazione degli spazi ambulatoriali per il trasferimento del nuovo ospedale” (tutor: Francesca Dinelli, medico della Struttura alta sorveglianza per il NSC); Valeria Lodovichi, infermiera nell’Unità operativa di Farmaceutica e politiche del farmaco, con tesi su: “Simuler…”Emo”: simulazione di planning condiviso tra Farmacia e Oncoematologia in Aoup (Tutor: Ielizza Desideri, direttrice dell’Unità operativa di Farmaceutica e politiche del farmaco); Maria Luigia Volpe, anestesista nell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione cardiotoracovascolare, con tesi su: “Monitoraggio e sicurezza in anestesia con BIS INDEX” (tutor: Rocco Donato Damone, direttore dell’Unità operativa Organizzazione servizi ospedalieri).
Ogni progetto finalizzato a ottimizzare i processi clinici, sanitari e amministrativi si è ispirato alla metodologia del lean thinking, eliminando gli sprechi e rimuovendo tutto quanto è di intralcio alla creazione del valore tramite cambiamenti organizzativi, operativi, strategici e culturali. Il responsabile del Lean team aziendale in Aoup è l’ingegnere Jacopo Guercini, direttore dell’Unità operativa Controllo di gestione.
Il master è per dirigenti, operatori sanitari, responsabili di progetti di efficientamento o neolaureati e integra le tecniche del lean management al project management e all’operation management per guidare in ogni azienda processi di miglioramento continuo delle performance e dei risultati.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.