All’Università di Udine sono aperte le iscrizioni a quattordici tra Master e Corsi di perfezionamento universitari in partenza nel prossimo anno accademico. I percorsi formativi – dei quali quattro rappresentano delle novità – vanno dall’ambito manageriale a quello ingegneristico, dal campo umanistico a quello scientifico e medico.
Le opportunità formative offerte saranno illustrate a tutti gli interessati durante l’“Aperitivo dei master”, mercoledì 5 Settembre, dalle 17 alle 20, a Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona, 92).
L’offerta formativa 2018/2019 presenta quattro novità assolute: le prime due riguardano l’area manageriale e sono il Master in Digital Marketing, nato dalla crescente ricerca di professionisti in grado di organizzare e gestire la comunicazione attraverso strumenti digitali e social media e il Corso di Perfezionamento in Project Management, con preparazione all’esame di Certificazione Professionale PMI – PMP® e CAPM®.
Altre due novità appartengono all’area medico-sanitaria e sono: il Corso di Perfezionamento in “Gioco d’azzardo, web, sostanze e altre dipendenze comportamentali. Dalla conoscenza alla cura”, realizzato in partnership con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con l’Università di Trieste ed il Master in “Diagnosi e terapia dei pazienti con linfoma e malattie linfoproliferative” realizzato in collaborazione con la Fondazione Italiana Linfomi.
L’offerta formativa è inoltre composta, per quanto riguarda l’area manageriale-giuridica, dal Master in Gestione delle risorse umane e Organizzazione del lavoro, giunto alla terza edizione, che prepara ad operare nell’area risorse umane, in particolare nella ricerca e selezione del personale; il Master Erasmus Mundus Euroculture, percorso biennale che consente agli studenti di studiare in Italia e all’estero e di specializzarsi nell’ambito degli Studi europei e delle relazioni internazionali; il Master interateneo in Coffee Economics and Science “Ernesto Illy”, che mira ad offrire una specifica formazione accademico-professionale sugli aspetti biologici, agronomici, tecnologici ed economici che dalla pianta conducono al prodotto finale; il Master in Chief Financial Officer che grazie alla collaborazione con ANDAF, l’associazione dei direttori amministrativi e finanziari, mira a fornire competenze, strumenti e operatività per la gestione finanziaria.
Passando all’area scientifico-tecnologica sono quattro i Master in campo: il Master di I e II livello in Nearly Zero Energy Buildings, per costruire edifici ad energia quasi zero in partenza ad Ottobre; il Master in Ingegneria Metallurgica; il Master in Town Centre Management in collaborazione con l’Università di Trieste e il Master in “Project Management – Esperto in gestione dei progetti nel settore delle costruzioni”. organizzato in collaborazione con l’azienda Rizzani De Eccher SpA. Questi ultimi tre Master sono in partenza a Gennaio 2019.
Tre le proposte nell’area umanistica, della comunicazione e della formazione c’è il Master in Italiano lingua seconda ed Interculturalità, un’occasione di specializzazione nell’ambito dell’italiano lingua seconda e lingua straniera in Italia e all’estero e delle dinamiche interculturali. Relativamente all’area medica è giunto alla seconda edizione il Master in Meditazione e Neuroscienze cognitive che si propone di presentare in maniera critica e sistematica gli studi di neuroscienze di base, sperimentali e cliniche, relativi alla meditazione e alle sue applicazioni in ambito medico e psicologico.
I Master sono dei percorsi altamente specialistici che offrono la possibilità di entrare nel mondo del lavoro anche grazie agli stage nelle principali aziende del nostro territorio. Durante l’AperiMaster lo staff di ogni corso sarà a disposizione per orientare tutti gli interessati nella scelta del percorso formativo. La partecipazione è libera, ma è gradita la prenotazione da effettuarsi online su http://aperimaster.eventbrite.it
Per Maggiori informazioni su programmi dei master, modalità e costi d’iscrizione, agevolazioni e borse di studio e requisiti di ammissione invitiamo a visitare il sito dell’ateneo alla pagina www.uniud.it/master.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.