Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/03/2026 alle 10:12

AperiMaster: si presentano i Master dell’Università di Udine

Notizia del 27/08/2018 ore 17:06

All’Università di Udine sono aperte le iscrizioni a quattordici tra Master e Corsi di perfezionamento universitari in partenza nel prossimo anno accademico. I percorsi formativi – dei quali quattro rappresentano delle novità – vanno dall’ambito manageriale a quello ingegneristico, dal campo umanistico a quello scientifico e medico.

Le opportunità formative offerte saranno illustrate a tutti gli interessati durante l’“Aperitivo dei master”, mercoledì 5 Settembre, dalle 17 alle 20, a Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona, 92).

L’offerta formativa 2018/2019 presenta quattro novità assolute: le prime due riguardano l’area manageriale e sono il Master in Digital Marketing, nato dalla crescente ricerca di professionisti in grado di organizzare e gestire la comunicazione attraverso strumenti digitali e social media e il Corso di Perfezionamento in Project Management, con preparazione all’esame di Certificazione Professionale PMI – PMP® e CAPM®.

Altre due novità appartengono all’area medico-sanitaria e sono: il Corso di Perfezionamento in “Gioco d’azzardo, web, sostanze e altre dipendenze comportamentali. Dalla conoscenza alla cura”, realizzato in partnership con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con l’Università di Trieste ed il Master in “Diagnosi e terapia dei pazienti con linfoma e malattie linfoproliferative” realizzato in collaborazione con la Fondazione Italiana Linfomi.

L’offerta formativa è inoltre composta, per quanto riguarda l’area manageriale-giuridica, dal Master in Gestione delle risorse umane e Organizzazione del lavoro, giunto alla terza edizione, che prepara ad operare nell’area risorse umane, in particolare nella ricerca e selezione del personale; il Master Erasmus Mundus Euroculture, percorso biennale che consente agli studenti di studiare in Italia e all’estero e di specializzarsi nell’ambito degli Studi europei e delle relazioni internazionali; il Master interateneo in Coffee Economics and Science “Ernesto Illy”, che mira ad offrire una specifica formazione accademico-professionale sugli aspetti biologici, agronomici, tecnologici ed economici che dalla pianta conducono al prodotto finale; il Master in Chief Financial Officer che grazie alla collaborazione con ANDAF, l’associazione dei direttori amministrativi e finanziari, mira a fornire competenze, strumenti e operatività per la gestione finanziaria.

Passando all’area scientifico-tecnologica sono quattro i Master in campo: il Master di I e II livello in Nearly Zero Energy Buildings, per costruire edifici ad energia quasi zero in partenza ad Ottobre; il Master in Ingegneria Metallurgica; il Master in Town Centre Management in collaborazione con l’Università di Trieste e il Master in “Project Management – Esperto in gestione dei progetti nel settore delle costruzioni”. organizzato in collaborazione con l’azienda Rizzani De Eccher SpA. Questi ultimi tre Master sono in partenza a Gennaio 2019.

Tre le proposte nell’area umanistica, della comunicazione e della formazione c’è il Master in Italiano lingua seconda ed Interculturalità, un’occasione di specializzazione nell’ambito dell’italiano lingua seconda e lingua straniera in Italia e all’estero e delle dinamiche interculturali. Relativamente all’area medica è giunto alla seconda edizione il Master in Meditazione e Neuroscienze cognitive che si propone di presentare in maniera critica e sistematica gli studi di neuroscienze di base, sperimentali e cliniche, relativi alla meditazione e alle sue applicazioni in ambito medico e psicologico.

I Master sono dei percorsi altamente specialistici che offrono la possibilità di entrare nel mondo del lavoro anche grazie agli stage nelle principali aziende del nostro territorio. Durante l’AperiMaster lo staff di ogni corso sarà a disposizione per orientare tutti gli interessati nella scelta del percorso formativo. La partecipazione è libera, ma è gradita la prenotazione da effettuarsi online su http://aperimaster.eventbrite.it

Per Maggiori informazioni su programmi dei master, modalità e costi d’iscrizione, agevolazioni e borse di studio e requisiti di ammissione invitiamo a visitare il sito dell’ateneo alla pagina www.uniud.it/master.

Ultime Notizie dai Master

In partenza il Master in People Management per formare i professionisti delle risorse umane

Notizia del 20/03/2026 ore 10:12

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario annuale di I livello in “People Management”, un percorso interdisciplinare pensato per formare figure professionali capaci di affrontare le nuove sfide nella gestione delle risorse umane e delle organizzazioni complesse.

Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara: al via il Master per Mediatori Familiari

Notizia del 20/03/2026 ore 10:09

Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario di I livello in “Mediatori Familiari ai sensi del D.

Aperte le iscrizioni al Master in Human Rights and Conflict Management

Notizia del 20/03/2026 ore 09:58

Giunge alla venticinquesima edizione il Master di I livello in ‘Human Rights and Conflict Management’, il percorso di alta formazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, nel corso degli anni, ha formato professioniste e professionisti che oggi lavorano per rinomate organizzazioni internazionali, come l’ONU e l’Unione Europea . . .

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 10/03/2026 ore 11:59

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:47

È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.