Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/10/2026 alle 11:33

Aperte fino al 21 Gennaio le iscrizioni per il Master “Crisi Insolvenza Sovraindebitamento” dell’Università Cattolica di Milano

Notizia del 15/01/2021 ore 08:56

Sono aperte fino al 21 Gennaio 2021 le iscrizioni per il Master di II livello “Crisi Insolvenza Sovraindebitamento (CrIS)” dell’Università Cattolica di Milano.

Il Master CrIS ha lo scopo di fornire una conoscenza sistematica e approfondita della disciplina della gestione della crisi di tutti i soggetti privati dell’ordinamento: sia della disciplina introdotta dal nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) in materia di prevenzione e gestione della crisi delle imprese, dei professionisti, dei consumatori e delle start-up innovative, anche alla luce delle prassi e dei dibattiti sviluppatisi sotto il precedente regime e degli orientamenti che via via si formano sul nuovo Codice, sia della disciplina della crisi delle grandi imprese e di quelle operanti nel settore finanziario.

Gli strumenti, teorici e pratici, che CrIS fornisce sono quelli necessari a rilevare e gestire efficacemente le situazioni di difficoltà economica e finanziaria dal punto di vista di tutti i soggetti coinvolti dalla crisi: da quello del debitore a quello dei creditori – dipendenti (e loro organizzazioni sindacali), Previdenza e Fisco, istituti finanziari, fornitori etc. – ed a quello degli organi delle procedure.

L’approccio alla materia è multidisciplinare; con approccio integrato, la rilevazione e la gestione della crisi sono approfondite in tutti i loro aspetti: economici, civilistici, tributari, processuali, penali, con attenzione anche ai settori speciali, come quello finanziario, avendo cura delle reciproche relazioni tra i diversi profili coinvolti. Si crea un ambiente in cui si possono condividere competenze diverse, di natura giuridica ed economica, fondamentali nel settore della crisi e necessarie per comprendere appieno gli strumenti di prevenzione e gestione della crisi.
Il programma del Master, rispettoso delle Linee Guida generali elaborate dalla Scuola superiore della magistratura, ha contenuti idonei ad integrare l’assolvimento degli obblighi di formazione previsti dall’articolo 356 del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza per l’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice, necessaria altresì per l’acquisizione della qualifica di “professionista indipendente” ai sensi dell’articolo 2, lettera o), del Codice stesso.
Sono in corso le pratiche per l’accreditamento presso gli ordini professionali.

Il Master è rivolto a chiunque abbia una laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico, Economia, Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative,oppure laurea specialistica in ambito economico – giuridico affine a quelle elencate o sia in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2019/2020.

CrIS è titolo qualificante per accedere:

  • a studi professionali – legali, aziendalistici, fiscali – che si occupano di crisi;
  • a società di consulenza legale, economica, finanziaria;
  • ad imprese del settore finanziario (banche, S.G.R., S.I.M., Assicurazioni etc.), all’interno dei dipartimenti legali, di restructuring di gestione di NPL e di gestione del rischio.

Le iscrizioni scadono il 21 Gennaio 2021 e il Master partirà nel mese di Febbraio. Il costo è di 7.000 euro e sono previsti un minimo di 15 partecipanti e un massimo di 40.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa

Notizia del 06/10/2026 ore 11:33

Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .

Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School

Notizia del 02/10/2026 ore 12:57

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.

Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari

Notizia del 30/09/2026 ore 12:43

Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.

Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online

Notizia del 28/09/2026 ore 16:23

Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.