Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/12/2025 alle 11:50

Aperte iscrizioni al Master in Medicina Estetica dell’Università di Parma

Notizia del 20/10/2011 ore 12:29

E’ stato attivato per l’a.a. 2011-12 il nuovo Master universitario di II livello in “Medicina Estetica” promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo e diretto dal Prof. Edoardo Raposio, le cui iscrizioni si chiudono il prossimo 21 novembre.

Il Master mira a qualificare medici che, inseriti in un percorso di crescita professionale, vogliono integrare le proprie conoscenze all’attuazione pratica della medicina estetica, necessarie per la gestione del proprio studio medico e dei propri pazienti.

Il Master si propone quindi di conferire le basi teorico-pratiche per valutare il paziente dal punto di vista psico-fisico e gestirlo secondo regole appropriate di igiene alimentare, fisica, cosmetologica e psico-comportamentale, conoscere e applicare valide metodologie e tecniche in ambito medico-chirurgico, nonché di fornire ai partecipanti approfondite conoscenze sugli aspetti integrativi e complementari della Medicina Estetica.

La formazione teorica comprende le seguenti materie d’insegnamento:

- aspetti organizzativi e nozioni di base;
- dermatologia estetica;
- alimentazione nutraceutica e cosmetologia;
- adiposità localizzate e PEFS;
- flebolinfologia;
- filler;
- tossina botulinica;
- metodologie applicate;
- apparecchiature e tecnologie di specifico impiego in medicina estetica;
- terapie complementari e non convenzionali;
- principi di dermatochirurgia estetica.

Il master è suddiviso in una parte teorico-pratica e in un tirocinio complementare comprensivo di altre forme di studio guidato e di didattica interattiva. Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Parma, esclusivamente nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, per 11 moduli, nel periodo gennaio-dicembre 2012. Lo Stage pratico si svolgerà presso le Strutture del Master e in centri convenzionati. Al termine del Master sarà rilasciato il “Diploma Universitario di Master in Medicina Estetica”, titolo di studio accademico con valore legale ai sensi del D.M. n. 270 del 22/10/2004.

Ultime Notizie dai Master

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.