Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/03/2026 alle 11:43

Aperte le iscrizioni ai Master, quattro le novità all’Università di Trieste

Notizia del 02/09/2024 ore 12:08

Sono aperte le iscrizioni 2024/2025 ai 17 master attivati dall’Università di Trieste, un’ampia offerta formativa che prevede sei percorsi di primo livello e undici di secondo livello: ad essere prevalentemente trattati sono i temi dell’area medica, ma trovano rappresentanza anche le discipline economiche e manageriali, socio-politiche e della formazione, con un forte accento sugli argomenti interdisciplinari e della sostenibilità.

Due i percorsi di nuova istituzione, tra questi il master in Scienze e Tecniche del Recupero nell’Esercizio e nello Sport (I livello) che si distingue per l’approfondita formazione su protocolli avanzati di recupero post-infortunio e prevenzione degli infortuni. Questo corso, rivolto a fisioterapisti e medici, punta a formare “recovery specialist”, professionisti capaci di gestire tutte le fasi della riabilitazione sportiva con un approccio basato su evidenze scientifiche.

Il programma integra conoscenze teoriche avanzate con attività pratiche coprendo l’intera “piramide del recupero”, dalle tecniche di integrazione nutrizionale al monitoraggio del sonno, passando per terapie termiche e l’uso di nuove tecnologie.

Gli studenti avranno l’opportunità di collaborare con società sportive e aziende del settore, affrontando casi reali e perfezionando le loro competenze sotto la guida di professionisti di fama internazionale.

Tra le novità anche il master in Dolore Cronico Orofacciale in Medicina Orale (II livello), sviluppato in collaborazione con le università di Napoli e Milano, che offre un percorso di approfondimento, focalizzato sulla gestione di una delle sfide cliniche più complesse: il dolore orofacciale cronico. Il corso si rivolge principalmente a odontoiatri e medici, psichiatri, neurologi e altri professionisti interessati al trattamento delle patologie dolorose orofacciali. Il programma si distingue per il suo approccio multidisciplinare, che integra tecniche diagnostiche avanzate e nuove terapie, offrendo ai partecipanti la possibilità di specializzarsi in un settore di grande rilevanza clinica.

Si rinnovano invece il master in Management Sanitario per Pazienti Stomizzati ed Incontinenti (I livello), che fornisce una formazione specifica per la gestione clinica delle stomie, e il master in Chirurgia Laparoscopica in Ginecologia (II livello), che aggiornerà medici e specializzandi delle aree ginecologiche e ostetriche sulle tecniche di laparoscopia più moderne, preparando all’uso delle ultime tecnologie endoscopiche.

All’interno dell’offerta formativa anche il consolidato master in Diritto e Management del Terzo Settore (DMTS), realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che si rivolge a quanti hanno conseguito una laurea magistrale. In un contesto sociale in cui le organizzazioni non profit hanno acquisito un ruolo sempre più centrale, il percorso – proposto dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di UniTS – offre una formazione completa e multidisciplinare, che prepara professionisti in grado di guidare tali realtà attraverso le sfide normative, gestionali e di raccolta fondi.

Il programma combina teoria e pratica, consentendo inoltre agli studenti di realizzare esperienze formative concrete tramite project work e tirocini. La partnership con la Regione FVG garantisce un forte legame con il territorio, promuovendo la creazione di reti collaborative e di innovazione sociale. I partecipanti avranno modo di sviluppare competenze in governance, leadership, gestione delle risorse e comunicazione, con un focus sull’impatto sociale e sulla sostenibilità. Questo master si pone come un’opportunità unica per coloro che vogliono contribuire attivamente al cambiamento della società, gestendo progetti che hanno un impatto significativo sulle comunità.

Le domande di iscrizione devono essere inoltrate online tramite il portale Esse3, entro il 15 ottobre 2024. Per ulteriori dettagli, è possibile cliccare qui.

Ultime Notizie dai Master

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 10/03/2026 ore 11:59

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:47

È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.

Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:44

l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.

Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari

Notizia del 10/03/2026 ore 11:37

Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.

Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA

Notizia del 10/03/2026 ore 11:32

Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.