Il corso di Alta Formazione: “Organizzazione e Gestione Amministrativa degli Ambiti Territoriali Sociali”, promosso dall’Università di Napoli è aperto agli iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche così come agli iscritti nell’elenco regionale dei Direttori/Coordinatori d’Ambito ai sensi della Legge regionale n. 31 del 28 dicembre 2021 all’art. 37 comma 1 lettera a) che ha modificato la Legge regionale 23 ottobre 2007 n. 11 attraverso l’inserimento del comma 4 bis al previgente testo dell’art. 23 che allo stato espressamente dispone “La Regione istituisce un elenco dei direttori e dei coordinatori degli ambiti sociali cui attingono il consiglio di amministrazione dei consorzi-aziende consortili e i coordinamenti istituzionali per l’individuazione del responsabile (direttore – coordinatore) dell’ufficio di piano; la Giunta regionale, entro novanta giorni dall’entrata in vigore della presente disposizione, sentita la commissione consiliare competente, disciplina con apposita deliberazione requisiti, criteri e modalità per l’istituzione e la tenuta dell’elenco”.
Organizzazione del corso
Il corso, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche nell’ambito delle attività promosse dal Corso di Laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione, si svolgerà in presenza da dicembre 2024 a febbraio 2025, coniugando lezioni frontali, esercitazioni e ore di laboratorio.
Il corso prevede 6 moduli didattici che rispondono alle specifiche esigenze formative e agli obiettivi del corso.
Con il conseguimento del titolo, ad esito positivo della prova finale, potranno essere attribuiti un massimo di 24 CFU. Tali crediti potranno essere riconosciuti su istanza degli interessati dai Presidenti dei Corsi di Laurea a coloro che si iscriveranno 2 ad un Corso di Laurea afferente.
Organizzazione didattica
Il corso propone un percorso didattico-formativo strutturato in 6 moduli per un totale di 140 ore caratterizzate da lezioni frontali, tenute anche da esperti del settore, e laboratori di pratica, oltre all’elaborazione di un project work conclusivo.
Per consultare il bando, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.