E’ già possibile iscriversi al corso universitario di alta formazione in “Chirurgia gastro-intestinale ed epatobiliopancreatica mini-invasiva, con focus sulla chirurgia robotica”, promosso dal DIMEC (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar., che si svolgerà per una durata di 8 mesi a partire dal primo semestre 2025, presso il Dipartimento Chirurgico di Forlì all’interno dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni.
“Si tratta di un iter formativo – spiega il prof. Giorgio Ercolani, direttore del corso, oltre che dirigente del Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale Morgagni di Forlì (nella foto) – che ha pochissimi eguali in Italia e si pone l’obiettivo di approfondire l’approccio mini-invasivo nella chirurgia dei tumori nell’ambito pancreatico, esofago-gastrico, epatobiliare e colo-rettale: una pratica che, da quanto verifichiamo nella nostra esperienza quotidiana, produce interessanti vantaggi per i pazienti. Daremo molto spazio, inoltre, alla chirurgia robotica, sulla quale registriamo ulteriori vantaggi nei medesimi ambiti e, in particolare, nei casi di gastrectomia totale (ovvero di asportazione completa dello stomaco), nei casi di resezione anteriore del retto e nelle pancreasectomie nelle quali il robot rappresenta un valore aggiunto per il chirurgo, in comparazione con la laparoscopia, garantendo risultati simili alla tecnica tradizionale laparotomica”.
C’è da ricordare che l’Ospedale forlivese ha raggiunto negli ultimi anni un eccellente livello nella chirurgia robotica, una tecnica innovativa comunque già presente con ben 180 robot in Italia: la principale peculiarità del Dipartimento diretto dal prof. Ercolani sta nel fatto che l’utilizzo di tali apparecchiature tecnologicamente avanzate non è limitato a nicchie di interventi, ma è diffusa praticamente in tutti gli ambiti della chirurgia generale e specialistica (come l’urologia, l’otorino-laringoiatria, la chirurgia toracica, la ginecologia).
Il corso è riservato a specialisti in Chirurgia Generale, a candidati in possesso di lauree magistrali in Medicina e Chirurgia, anche conseguite all’estero e a iscritti a Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale. I corsisti, a cui verranno rilasciati 15 crediti formativi universitari (CFU), avranno l’opportunità, oltre alle lezioni frontali, di utilizzare il simulatore del Robot da Vinci e di partecipare, come osservatori, a interventi reali di chirurgia laparoscopica e robotica per neoplasie gastro-enteriche e epato-pancreatiche.
Il termine per partecipare alla selezione dei candidati è fissato al 22/11/2024.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.