Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/02/2026 alle 10:33

Aperte le iscrizioni al corso in “Chirurgia gastro-intestinale ed epatobiliopancreatica mini-invasiva, con focus sulla chirurgia robotica” – UniBo

Notizia del 15/11/2024 ore 11:41

E’ già possibile iscriversi al corso universitario di alta formazione in “Chirurgia gastro-intestinale ed epatobiliopancreatica mini-invasiva, con focus sulla chirurgia robotica”, promosso dal DIMEC (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar., che si svolgerà per una durata di 8 mesi a partire dal primo semestre 2025, presso il Dipartimento Chirurgico di Forlì all’interno dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni.

“Si tratta di un iter formativo – spiega il prof. Giorgio Ercolani, direttore del corso, oltre che dirigente del Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale Morgagni di Forlì (nella foto) – che ha pochissimi eguali in Italia e si pone l’obiettivo di approfondire l’approccio mini-invasivo nella chirurgia dei tumori nell’ambito pancreatico, esofago-gastrico, epatobiliare e colo-rettale: una pratica che, da quanto verifichiamo nella nostra esperienza quotidiana, produce interessanti vantaggi per i pazienti. Daremo molto spazio, inoltre, alla chirurgia robotica, sulla quale registriamo ulteriori vantaggi nei medesimi ambiti e, in particolare, nei casi di gastrectomia totale (ovvero di asportazione completa dello stomaco), nei casi di resezione anteriore del retto e nelle pancreasectomie nelle quali il robot rappresenta un valore aggiunto per il chirurgo, in comparazione con la laparoscopia, garantendo risultati simili alla tecnica tradizionale laparotomica”.

C’è da ricordare che l’Ospedale forlivese ha raggiunto negli ultimi anni un eccellente livello nella chirurgia robotica, una tecnica innovativa comunque già presente con ben 180 robot in Italia: la principale peculiarità del Dipartimento diretto dal prof. Ercolani sta nel fatto che l’utilizzo di tali apparecchiature tecnologicamente avanzate non è limitato a nicchie di interventi, ma è diffusa praticamente in tutti gli ambiti della chirurgia generale e specialistica (come l’urologia, l’otorino-laringoiatria, la chirurgia toracica, la ginecologia).

Il corso è riservato a specialisti in Chirurgia Generale, a candidati in possesso di lauree magistrali in Medicina e Chirurgia, anche conseguite all’estero e a iscritti a Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale. I corsisti, a cui verranno rilasciati 15 crediti formativi universitari (CFU), avranno l’opportunità, oltre alle lezioni frontali, di utilizzare il simulatore del Robot da Vinci e di partecipare, come osservatori, a interventi reali di chirurgia laparoscopica e robotica per neoplasie gastro-enteriche e epato-pancreatiche.

Il termine per partecipare alla selezione dei candidati è fissato al 22/11/2024.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.