Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Aperte le iscrizioni al corso in “Chirurgia gastro-intestinale ed epatobiliopancreatica mini-invasiva, con focus sulla chirurgia robotica” – UniBo

Notizia del 15/11/2024 ore 11:41

E’ già possibile iscriversi al corso universitario di alta formazione in “Chirurgia gastro-intestinale ed epatobiliopancreatica mini-invasiva, con focus sulla chirurgia robotica”, promosso dal DIMEC (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar., che si svolgerà per una durata di 8 mesi a partire dal primo semestre 2025, presso il Dipartimento Chirurgico di Forlì all’interno dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni.

“Si tratta di un iter formativo – spiega il prof. Giorgio Ercolani, direttore del corso, oltre che dirigente del Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale Morgagni di Forlì (nella foto) – che ha pochissimi eguali in Italia e si pone l’obiettivo di approfondire l’approccio mini-invasivo nella chirurgia dei tumori nell’ambito pancreatico, esofago-gastrico, epatobiliare e colo-rettale: una pratica che, da quanto verifichiamo nella nostra esperienza quotidiana, produce interessanti vantaggi per i pazienti. Daremo molto spazio, inoltre, alla chirurgia robotica, sulla quale registriamo ulteriori vantaggi nei medesimi ambiti e, in particolare, nei casi di gastrectomia totale (ovvero di asportazione completa dello stomaco), nei casi di resezione anteriore del retto e nelle pancreasectomie nelle quali il robot rappresenta un valore aggiunto per il chirurgo, in comparazione con la laparoscopia, garantendo risultati simili alla tecnica tradizionale laparotomica”.

C’è da ricordare che l’Ospedale forlivese ha raggiunto negli ultimi anni un eccellente livello nella chirurgia robotica, una tecnica innovativa comunque già presente con ben 180 robot in Italia: la principale peculiarità del Dipartimento diretto dal prof. Ercolani sta nel fatto che l’utilizzo di tali apparecchiature tecnologicamente avanzate non è limitato a nicchie di interventi, ma è diffusa praticamente in tutti gli ambiti della chirurgia generale e specialistica (come l’urologia, l’otorino-laringoiatria, la chirurgia toracica, la ginecologia).

Il corso è riservato a specialisti in Chirurgia Generale, a candidati in possesso di lauree magistrali in Medicina e Chirurgia, anche conseguite all’estero e a iscritti a Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale. I corsisti, a cui verranno rilasciati 15 crediti formativi universitari (CFU), avranno l’opportunità, oltre alle lezioni frontali, di utilizzare il simulatore del Robot da Vinci e di partecipare, come osservatori, a interventi reali di chirurgia laparoscopica e robotica per neoplasie gastro-enteriche e epato-pancreatiche.

Il termine per partecipare alla selezione dei candidati è fissato al 22/11/2024.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.